gazzanet

Sassuolo-Torino, da Scaglia a Immobile: granata mai sconfitti in Emilia

I precedenti / I granata non hanno mai perso in Emilia contro i neroverdi

Marco Notaro

Domenica pomeriggio Sassuolo e Torino si affronteranno nell’incontro valevole per la ventunesima giornata della Serie A: i granata al momento hanno sette punti in più rispetto ai rivali emiliani che rimangono comunque una squadra molto insidiosa. Guardando allo storico dei precedenti, si può dire che il campo di casa del Sassuolo (in Serie B al Braglia di Modena, in Serie A al Mapei Stadium di Reggio Emilia) sia stato un campo tradizionalmente fortunato per i granata. Riavvolgiamo la pellicola ora e scopriamo che cos'è successo nel corso degli anni.

I PRECEDENTI –  I precedenti tra le due squadre sul campo del Sassuolo, tra Serie A e Serie B, sono otto e i granata non hanno mai perso: il Sassuolo infatti non è mai riuscito a vincere in casa. I granata hanno espugnato per ben quattro volte, quattro anche i pareggi e nelle ultime tre stagioni la gara è terminata con il segno X.

LA VITTORIA PIÙ LARGA – Come detto in precedenza, il Torino ha vinto ben quattro volte contro il Sassuolo e la vittoria più risale alla stagione 2013/14, quando il 19 gennaio 2014 i granata riuscirono a sconfiggere al Mapei Stadium la formazione avversaria con il risultato di 2 a 0 grazie alle reti di Immobile e Brighi che consentirono ai granata di ottenere 3 punti molto preziosi nella corsa all’Europa League, poi raggiunta per i problemi extra-calcistici del Parma. Un’altra bella vittoria, in trasferta, fu quella del 6 giugno 2010: nella semifinale play-off di ritorno, le reti di Scaglia e Bianchi che portarono il Torino alla finale dei play-off poi persa contro il Brescia. Si giocava allora al "Braglia" di Modena.

LA PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI RETI – Il Torino in trasferta è riuscito a mettere a segno 11 reti negli otto precedenti tra le due squadre, mentre il Sassuolo ne ha siglati soltanto 6. La partita più scoppiettante risale all’8 maggio 2010. In questa partita di Serie B disputata allo Stadio Braglia di Modena, la formazione granata allora allenata da Colantuono riuscì a imporsi con il risultato di 3 a 2. Il Torino passò in vantaggio dopo pochi minuti grazie a una rete di Bianchi su calcio di rigore e raddoppiò a inizio ripreso con Scaglia, per il Sassuolo accorciò le distanze Quadrini. Infine, il Toro chiuse la partita grazie a una rete di Gasbarroni, nel finale un gol di Zampagna fissò il risultato sul 2-3.

Precedenti Sassuolo-TorinoN° gare disputateVittorie SassuoloPareggiVittorie TorinoReti SassuoloReti Torino
Tutti i precedenti8044611
Precedenti in Serie A403124
Precedenti in Serie B401347