gazzanet

Sassuolo-Torino, Ljajic si candida come titolare: pronto per l’esame Mazzarri

Focus on / Il serbo in campo dal primo minuto se Belotti, come sembra, non dovesse recuperare: anche lui deve convincere il nuovo tecnico

Federico Bosio

"La sosta invernale è ormai alle spalle e la testa del Torino è fissa alla prossima sfida, quella che lo vedrà impegnato sul campo del Sassuolo: la prima trasferta sulla panchina granata per Walter Mazzarri che, a dire la verità, non sembra aver staccato gli occhi da questo importante impegno anche durante il periodo di pausa. Il match di Reggio Emilia è uno di quegli appuntamenti da non fallire ma che sanno essere insidiosi, e questo il tecnico toscano lo sa. Proprio per questo motivo i granata vogliono presentarsi domenica pomeriggio con la miglior formazione possibile: ed i riflettori si accendono inevitabilmente su Adem Ljajic. Il serbo ha ormai smaltito l'infortunio - era già rientrato tra i convocati nelle ultime due sfide contro Juventus, in Coppa Italia, e Bologna - ed è adesso a completa disposizione dell'allenatore.

"Un allenatore che com'è normale che sia sta valutando ogni elemento a propria disposizione, anche per dare alla società quelle indicazioni necessarie per sviluppare l'attuale sessione di calciomercato invernale. Dunque, il cambio in panchina si presenta come un banco di prova delicatissimo per il talento serbo, che ha visto esonerare quello che è a tutti gli effetti il suo mentore - era stato Mihajlovic a volere fortemente il trequartista in granata, a modificare la disposizione tattica dell'intera squadra per farlo agire nelle migliori condizioni possibili ed a consegnargli le chiavi della manovra - per affidarsi ad un tecnico che mai l'aveva allenato in precedenza. Un avvicendamento al timone del quale gli altri "pupilli" del tecnico serbo non sembrano aver subito il contraccolpo: sono stati proprio Niang e De Silvestri i migliori in campo contro i felsinei, iscrivendosi anche al tabellino dei marcatori.

"

"Mazzarri ha rimesso in discussione tutti, ed ora anche Ljajic dovrà adesso convincerlo a puntare tra gli altri anche su di lui. Come? Con l'impegno in allenamento, ma anche attraverso le prestazioni partita dopo partita. E l'occasione sembra arrivare subito: proprio a Sassuolo. Se infatti Belotti non riuscisse a recuperare appieno in tempo, come sembra, allora ecco che Niang verrebbe confermato nel ruolo di punta centrale e la freccia sinistra nel tridente granata sarebbe impersonata con ogni probabilità proprio dall'esterno serbo. Sassuolo-Torino, Ljajic si candida come titolare: il talento deve ri-conquistare il posto da titolare, convincendo il nuovo tecnico Mazzarri.