Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sassuolo-Torino 0-0, la mira granata è da brividi: su 15 tiri, solo uno in porta

Le statistiche / I granata primeggiano per possesso palla, ma la precisione sulle conclusioni non lascia spazio ad equivoci

Redazione Toro News

"Un pareggio che non ha certo ripagato le attese granata, quello del Mapei Stadium: contro il Sassuolo, il Torino è apparso in evidente calo sotto tutti gli aspetti, atletici ma anche tecnico-tattici. Ventinove punti in 19 giornate sono sì il nuovo record dell'era Cairo, ma quasi sicuramente non basterà raddoppiarli per arrivare in Europa: lo sa Miha, lo sa Cairo e lo sanno i giocatori. Prima di tutto, dunque, si dovrà migliorare il rendimento e la precisione in partita, come evidenziano i numeri e le statistiche del match contro i neroverdi.

"Il Toro di Mihajlovic non si distingue certo per il possesso palla - 49% la media in queste prime 19 giornate per i granata - ma contro il Sassuolo la supremazia territoriale è stata pressoché totale: Moretti e compagni hanno tenuto in mano il pallino del gioco per il 60% dei 95' di gioco, contro i 40% neroverdi. Un possesso che ha portato ha una quantità di tiri considerevole, ma non efficace: i granata, infatti, hanno calciato verso Consigli in ben 15 occasioni ma soltanto una volta hanno centrato lo specchio della porta. Ed è proprio questo il dato più significativo che ci presentano le statistiche post-match: il Toro ha peccato di poca precisione, avendo tante occasioni, ma dimostrandosi poco lucido nel momento giusto. Meno prolifico, ma più preciso, l'attacco di Di Francesco: il Sassuolo ha concluso in porta solamente in 6 occasioni, ma di queste 2 sono state nello specchio della porta difesa da Hart.

"Belotti, Iago, Ljajic, Iturbe e il centrocampo granata, dunque, avrebbero anche avuto l'occasione di segnare, ma non l'hanno sfruttata in più situazioni: già giovedì contro il Milan, i Coppa Italia, servirà maggiore mira, perché - come da proverbio - "per fare un gol basta un tiro". Ma deve essere in porta.