toro

Scelte per la difesa in vista di stasera

di Edoardo Blandino

 

Nel Toro che deve affrontare l’Ancona questa sera ci sono ancora degli ultimi dubbi di formazione da sciogliere. La maggioranza delle idee si sono schiarite...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Nel Toro che deve affrontare l’Ancona questa sera ci sono ancora degli ultimi dubbi di formazione da sciogliere. La maggioranza delle idee si sono schiarite nella mente di Colantuono, ma su qualcosa il tecnico deve ancora riflettere. Le maggiori perplessità del mister riguardano i giocatori da lui convocati che da poco sono rientrati in gruppo. L’allenatore romano è in emergenza, visto il gran numero di indisponibili per questa gara (attualmente sei), e per questo ha dovuto chiamare alcuni ragazzi che non scendevano in campo da diverso tempo o altri che hanno svolto lavoro differenziato a lungo, prima di rientrare ad allenarsi in gruppo.

"Specialmente per quanto riguarda la difesa, Colantuono ha recuperato Zoboli e Loria, assenti nella trasferta di Frosinone. Il mister non ama rischiare i giocatori se non sono in condizione ed è possibile che li abbia chiamati tutti e due più per precauzione che per reale intenzione di schierarli. Tuttavia non si può escludere nulla: ieri in conferenza il tecnico ha detto di voler aspettare sino alla rifinitura odierna per capire chi mandare in campo. In fondo è giusto che si attenda l’ultimo momento per decidere, così da poter valutare appieno i pro e i contro di ogni scelta. Anche perché quello del difensore è un ruolo delicato: se un attaccante sbaglia una rete o non arriva su un pallone perché non è in condizione la gara può finire 0-0, ma se un centrale “buca” un intervento la squadra prende gol.

"Ecco perché Colantuono valuterà attentamente la scelta da fare. Loria è piaciuto fino ad oggi in campionato e sarebbe rischioso affrettare un suo rientro se non al top della condizione. E lo stesso vale per Zoboli. Però è importante il loro recupero anche solo per la panchina. A Frosinone c’era il solo Rubin come difensore a bordo campo e se ci fossero stati gravi problemi al centro della difesa il tecnico grana avrebbe dovuto reinventarsi la coppia centrale. Fortunatamente nessuno scontro di gioco ha complicato i piani granata. Speriamo che non ce ne siano neppure questa sera, ma in questo caso Colantuono avrebbe almeno pronta l’alternativa.

"(Foto: Maurizio Dreosti)