"Grazie ad una prova intensa e di carattere l’Italia espugna Glasgow e si qualifica per la fase finale degli europei austro-svizzeri in programma l’estate prossima. Bastava anche un pareggio alla truppa di Donadoni, pareggio che stava maturando fino al 90’, minuto in cui Panucci ha incornato in rete il pallone del 2-1, regalando così agli azzurri il pass per la competizione europea e la prima storica vittoria italiana in suolo scozzese.
toro
Scozia – Italia 1-2: Azzurri agli europei
Grazie ad una prova intensa e di carattere l’Italia espugna Glasgow e si qualifica per la fase finale degli europei austro-svizzeri in programma l’estate prossima. Bastava anche un pareggio alla truppa di Donadoni,...
"Gli azzurri sono nella situazione ideale e hanno in mano la partita, in campo c’è solo l’Italia e Gordon è costretto agli straordinari ancora su Toni al 12’. La reazione scozzese, però, arriva puntuale dal quarto d’ora in poi: sono le palle inattive ed in particolare i calci d’angolo i principali punti di forza degli highlanders. Ne costruiscono uno dopo l’altro mettendo alle strette la difesa italiana. Ma il gioco è saldamente in mano agli azzurri che, al 31’, raddoppiano con Di Natale, al quale, però, una scellerata chiamata dell’assistente di destra, strozza in gola l’urlo di gioia per il raddoppio. Il goal è palesemente regolare ma i replay servono solo per i rimpianti perché si rimane sull’1-0. E, allo scadere della prima frazione, si rischia anche la beffa, sempre su corner ovviamente; Pirlo salva sulla linea a Buffon battuto ed evita il pareggio a tempo scaduto.
"La Scozia comincia solo ora veramente a crederci e si butta in avanti. Mc Leish decide che è il momento di rischiare e, al 28’, manda in campo Miller, passando così alle due punte. In precedenza Iaquinta aveva sostituito Di Natale e più tardi entreranno Chiellini e De Rossi per Camoranesi e Gattuso. In mezzo l’occasione clamorosa capitata sui piedi di Mc Fadden, che, a porta vuota, anche se in precario equilibrio, spara fuori il pallone che sarebbe valso probabilmente l’Europeo. Passano dieci minuti e l’Italia punisce: Pirlo batte una punizione da destra, Panucci incorna stupendamente spedendo il pallone nell’angolo opposto, dove Gordon non può arrivare. E’ il delirio per la panchina azzurra; l’Italia si regala un finale tranquillo e i 3 miniti di recupero servono solo per sfiorare il 3-1 con Chiellini. Ma va bene così; con il pareggio gli azzurri avrebbero dovuto fare almeno un punto contro le Far Oer, missione non di certo impossibile per carità, ma con la vittoria di stasera i campioni del mondo accedono matematicamente alla fase finale di Euro 2008 escludendo di fatto gli scozzesi e facendo un favore al nemico di sempre francese, che così non avrà bisogno di far punti in Ucraina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA