toro

Se segna per primo, Toro favorito

Le statistiche di TN / E' molto difficile che i granata, una volta in vantaggio, finiscano la partita senza raccogliere punti. Sicuramente il merito è anche dell'ottima...

Mario Gago

"Al termine di due partite in cui il Toro aveva subito la prima rete dell'incontro per poi riuscire a ribaltare il risultato, contro Catania e Genoa, siamo andati ad analizzare la capacità dei granata di riprendersi dopo un inizio di gara negativo e la loro resistenza nel mantenere il vantaggio senza farsi recuperare, quando è il Torino a segnare per primo.

"IN GOL PER PRIMI LA META' DELLE VOLTE - Facendo il conto sul totale delle partite di campionato, la squadra allenata da mister Ventura è stata capace di segnare il primo gol dell'incontro nel 52% delle partite giocate. Questa percentuale si eleva al 59% se si considerano solo le gare disputate tra le mura amiche dell'Olimpico e scende al 47% quando i granata hanno giocato fuori casa.

"D'altra parte le partite in cui le avversarie del Toro hanno segnato per prime sono state il 45% del totale. Un dato che in casa scende al 35% e che lontano da Torino si avvicina al 59% registrato alla voce "primo gol in casa" della squadra granata.

"Alla luce di questi numeri (pareggio 0-0 con la Fiorentina ovviamente escluso) si può dire che la tendenza del Toro e delle sue rivali a segnare per primi sia relativamente in parità, attorno al 50% dei casi. Una statistica che all'Olimpico è più positiva perchè il dato dei gol subiti (35%) è decisamente più basso delle reti segnate dai granata fuori casa (47%).

"SEGNARE PER PRIMI = VITTORIA - Dopo aver analizzato il numero delle partite in cui il Toro è capace di segnare il primo gol, è più interessante interessante osservare quali di queste reti si sono effettivamente trasformate in punti per la squadra granata. E' infatti del tutto superfluo segnare per primi, se poi una squadra permette la rimonta agli avversari; per questo motivo è utile studiare il rendimento dei primi gol granata - segnati e subiti - in questo campionato.

"In questa tabella si può osservare che nel 52% delle gare in cui il Toro segna il primo gol (vd grafico precedente), la sfida finisce in vittoria granata nel 53% dei casi, in parità nel 35% e si perde solo nel 12%. Si può quindi affermare che è molto difficile per una squadra rimontare una partita contro questo Toro; infatti solo due squadre sono riuscite a farlo durante l'intera stagione, il Parma al Tardini (statistica che rientra nel 14% fuoricasa) e il Bologna proprio all'ombra della Mole (dato che compone il 10% delle sconfitte interne). E' comunque importante evidenziare anche il 60% delle partite che finiscono con una vittoria dei granata all'Olimpico quando i ragazzi di Ventura segnano per primi: questa percentuale è riferita alle 6 partite in cui i ragazzi di Ventura hanno segnato il primo gol della gara per poi concludere con i 3 punti finali.

"Parimenti, se il Torino è una squadra difficile da rimontare, si può dire lo stesso al contrario: i granata, quando subiscono gol per primi, faticano a raccogliere punti. Così, tra vittorie e pareggi, il Toro è tornato a casa col bottino soltanto nel 40% di questi casi (27% di vittorie, ovvero in cui hanno completato la rimonta come nelle ultime due domeniche, e 13% di pareggi). Il dato che maggiormente richiama l'attenzione è che sono superiori le rimonte riuscite rispetto ai semplici pareggi: una statistica che conferma le parole di Ventura in zona mista post Genoa, quando diceva: "questo Toro ha voglia di vincere". Il dato negativo è che fuori casa se il Toro subisce il primo gol, solo è capace di raccogliere punti nel 33% delle sfide (2 vitorie e un pareggio).