Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serbia, Ljajic affronta la Georgia: in ballo il pass per Russia 2018

Nazionali / La Serbia, capolista del Gruppo D, si gioca il pass Mondiale a Belgrado: il numero 10 granata scalpita per una chance dal 1'

Nicolò Muggianu

Russia 2018 è a un passo. La Serbia, questa sera alle 20,45 allo Stadion Rajko Mitić di Belgrado, si gioca il primato del Girone D che vale la qualificazione al Mondiale di Russia 2018. La Nazionale di Muslin, arriva all'ultima giornata con un solo punto di vantaggio sul Galles di GarethBale e può solo vincere per essere certa di staccare il pass. L'ultima sconfitta rimediata in Austria (QUI I DETTAGLI), la prima di queste qualificazioni, potrebbe però aver minato le certezze dei serbi, fermi a quota 18 punti in classifica. Ora, Galles e Irlanda sono con il fiato sul collo: i 'Dragoni' hanno raccolto 17 punti, mentre i 'Boys in Green' 16, e stasera si affronteranno in quello che sarà un vero e proprio spareggio.

Con un occhio alla Georgia e uno a Cardiff, dunque, la Serbia sarà artefice del proprio destino. In caso di vittoria, infatti, i ragazzi di Muslin sarebbero matematicamente qualificati. Ma anche un eventuale pareggio tra Galles e Irlanda varrebbe il pass Mondiale. Ma si sa, in questo genere di partite si deve solo vincere, senza badare ai calcoli. Una Nazionale ricca di talento quella serba, che manca però dalle grandi competizioni internazionali addirittura dal 2010, quando ai Mondiali in Sudafrica non superò nemmeno la fase a gironi. Per tornare sul palcoscenico più importante, Muslin contro la Georgia dovrebbe puntare su un prudente 3-4-2-1, che in fase di copertura può diventare un 5-4-1. Uno schieramento piuttosto difensivo che si basa sull'esperienza dei senatori Ivanovic, Matic e Kolarov, e che prevede l’utilizzo del solo Mitrovic come attaccante puro. Ecco perchè Ljajic, tornato in Nazionale lo scorso agosto grazie alle buone prestazioni col Torino, è dato come partente dalla panchina dai media serbi. I buoni 20' disputati contro l'Austria potrebbero però far traballare le certezze di Muslin, che sa di avere nel fantasista granata un jolly importante da giocarsi in qualsiasi momento del match. Insomma, la Serbia si gioca il Mondiale e, contro la Georgia, Ljajic scalpita per tornare ad essere protagonista.

Di seguito le probabili formazioni di Serbia-Georgia:

Serbia (3-4-2-1): Stojkovic; Ivanovic, Mitrovic, Nastasic; Rukavina, Milivojevic, Matic, Kolarov; Tadic, Gacinovic; Mitrovic.

Georgia (4-3-2-1): Loria; Kakabadze, Kvirkvelia, Kashia, Navalovski; Merebashvili, Kvekveskiri, Qazaishvili; Kankava, Gvilia; Kvilitaia.

La classifica del Gruppo D delle Qualificazioni UEFA:

Serbia 18, Galles 17, Irlanda 16, Austria 12, Georgia 5, Moldavia 2.