toro

Suciu: “Gioco bene nel 3-5-2? Cerco sempre di dare il massimo”

Conferenza stampa / Il centrocampista granata in prestito alla Juve Stabia si adatta bene al modulo di Ventura: "Toro? Ventura e Petrachi stanno lavorando benissimo. Mercato di gennaio? Io...

Redazione Toro News

"Il Natale arriva per tutti, ma non per la serie B. In vista del doppio impegno, tra il giorno di Santo Stefano e capodanno, la Juve Stabia di Fulvio Pea è ritornata al lavoro dopo il pareggio ottenuto contro il Crotone e, al termine della sessione di allenamento, ha parlato anche il centrocampista Sergiu Suciu, uno dei frutti del vivaio granata in prestito alle Vespe di Castellammare. Ai microfoni di Stabia Channel il giocatore rumeno ha commentato l'ultima uscita di campionato, contro l'altro granata Alfred Gomis, ma soprattutto ha parlato della sua situazione personale, di Diop e della stagione del suo Torino.

""MI TROVO MEGLIO COL 3-5-2? CERCO DI DARE IL MASSIMO SEMPRE" - Se nel commento della sfida dello Scida di Crotone contro l'ex compagno Alfred è l'onestà a trasparire dalle parole di Sergiu ("Un punto d'oro - ha ammesso - perchè ce lo siamo conquistati con sofferenza: loro ci hanno dominato, ma noi siamo stati bravi a difenderci bene"), in quello sulle proprie prestazioni è la modestia a regnare sovrana: "Voi dite che nel 3-5-2 di Pea sono rinato rispetto alla gestione Braglia? Posso dire che ci metto sempre il massimo dell'impegno e della disponibilità, ma è normale che ci siano momenti di alti e bassi durante una stagione". Se due indizi fanno una prova - Suciu si adatta bene al 3-5-2 e con la possibile partenza in prestito di Bellomo il Torino avrebbe bisogno di un altro centrocampista - ecco che l'argomento mercato torna d'attualità: "A luglio ho scelto di rimanere qui alla Juve Stabia, dunque per me non esiste nessuna sessione di gennaio. Però sapete bene che in questi casi - in riferimento al suo cartellino, soltanto in prestito, ndr - non decide il giocatore ma le società: da parte mia comunque c'è la massima disponibilità a proseguire qui".

""DIOP? DEVE CONTINUARE A LAVORARE, IL TORO? MERITO DI PETRACHI E VENTURA" - Parlando di prestazioni, il discorso cade anche sul suo compagno, sia in granata in gialloblù, Abou Diop: partito molto bene durante l'estate, ha finito per perdere il posto sia durante la gestione-Braglia sia con l'arrivo di Pea. "Gli allenatori fanno le loro scelte guardando il lavoro di ciascun giocatore durante la settimana - risponde molto diplomaticamente Sergiu - e c'è sempre la massima correttezza e buona fede su chi scende in campo. Poi comunque si può anche sbagliare. Non entro nel merito nella questione di Diop, però lui deve soltanto continuare a lavorare per conquistarsi il posto da titolare". L'ultimissima battuta, vista anche la sciarpona color granata con la quale si presenta alla conferenza stampa, riguarda la stagione del Toro, che ha chiuso il 2013 con un ottimo settimo posto: "A Torino c'è un progetto che sta andando avanti da anni - racconta - Ventura e Petrachi stanno lavorando molto bene e i risultati si notano".

"La Juve Stabia sta finalmente rivedendo la luce dopo un avvio di stagione piuttosto negativo e, col cambio in panchina e l'introduzione del 3-5-2, Sergiu Suciu è diventato uno dei giocatori più importanti, per rendimento e prestazioni, di questa squadra. E' ancora presto per parlare di mercato e di trattative, però qualora dovessero aprirsi alcuni scenari - leggasi, il prestito di Bellomo - chissà che Petrachi e Ventura non possano fare un pensierino proprio su Suciu come sostituto di qualche partente; d'altro canto mandare i giovani in prestito "a farsi le ossa" dovrebbe servire proprio a questo.