gazzanet

Serie A, 31 anni dopo il Toro è di nuovo a +6 sulla Juventus

Baselli, Benassi e Belotti dopo il successo contro la Fiorentina

La giornata di Serie A / Solo l'Inter a punteggio pieno tra la big. Juventus a 0 punti, da spettacolo il Chievo Verona

Matteo Senatore

"Trentuno anni, tanto era passato dall'ultima volta che il Toro si era ritrovato con 6 punti di vantaggio sulla Juventus in campionato. Era la stagione 1984/85, quella dell'arrivo di Maradona in Italia, quella, per i granata, del secondo posto alle spalle dell'Hellas Verona. Le vittorie contavano ancora due punti e all'ottava giornata i granata si trovarono a 14 punti con la Juventus ferma ad 8. A distanza di tre decenni l'evento si è (finalmente) ripetuto; inoltre per la prima volta dalla stagione 1993/94 il Torino è rimasto davanti alla Juventus in classifica per più di una giornata: allora fu dalla prima alla quarta giornata, adesso sarà, male che vada, dalla prima alla terza.

"BIG, CHE FATICA - Ma quella che si è appena conclusa è stata una giornata che ha sconvolto molte delle gerarchie storiche della Serie A. La Juventus infatti per la prima volta nella sua storia ha perso le prime due partite del campionato e si trova mestamente all'ultimo posto in classifica in compagnia delle tre neopromosse Bologna, Carpi e Frosinone (queste ultime due ancora a caccia del primo storico punto in Serie A)  e dell'Empoli, battuto a fatica dal Milan a San Siro sabato sera. Ma se la Juve perde e il Milan soffre, il Napoli di Sarri non fa meglio e dopo la sconfitta dell'esordio si fa recuperare 2 gol di vantaggio (realizzati dal solito Higuain) dalla non irresistibile Sampdoria di Zenga, trascinata anch'essa dal suo bomber, Eder. Dopo 2 partite Milan, Juventus e Napoli hanno 4 punti in 3: alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato.

"SPETTACOLO CHIEVO - Al contrario dominano la classifica le cosiddette medio-piccole, che poi tanto piccole evidentemente non sono: punteggio pieno (oltre al Toro) infatti per il Sassuolo che sabato ha vinto a Bologna, per il Palermo, che ha replicato l'1-0 ottenuto contro il Genoa anche ad Udine, e soprattutto per il Chievo Verona della sorprendente coppia Meggiorini-Paloschi autrice di 5 gol in due partite, con l'ex granata che per gradire ha confezionato pure due assist. I veneti ieri hanno stupito tutti annichilendo la Lazio con un 4-0 senza repliche che ha mandato su tutte le furie Lotito. Per i biancocelesti dopo la Supercoppa persa e l'addio alla Champions League nei preliminari è arrivato così un altro amarissimo boccone da ingoiare e la stagione per gli uomini di Pioli pare già tutta in salita.

"SORRIDONO INTER E ROMA - Uniche big a sorridere sono l'Inter e la Roma: i nerazzurri di Mancini vincono anche a Modena contro il Carpi trascinati sempre e solo dallo Jo-Jo, Stevan Jovetic, che firma i due gol del successo (il secondo su rigore) dopo che Di Gaudio aveva siglato il momentaneo pari realizzando il primo gol in A per gli emiliani. La Roma invece gode nel battere la Juventus con una punizione magica di Pjanic e il primo gol in giallorosso di Edin Dzeko; capitolini a 4 punti in classifica e a detta di tutti principali favoriti per il titolo: ma la strada è ancora lunga.