toro

Serie A, arbitri e club a confronto sul Var. Per il Toro presenti Moretti, D’Ambrosio e Santoro

L'incontro è allargato anche ai giocatori, ma è difficile che ne prenderanno parte molti. Il martedì dopo la sosta per molti allenatori è il momento di ricompattare il gruppo

Marco De Rito

Impegno istituzionale oggi per i dirigenti del Torino. Alle 12 all’hotel Parco dei Principi di Roma andrà in scena incontro fra i direttori di gara e i club di Serie A, promosso dalla Figc insieme con l’Aia. Tra i granata saranno presenti: il team manager Santoro, il dirigente Moretti e il segretario generale D’Ambrosio. L'obiettivo è che attraverso la conoscenza dei regolamenti possano diminuire le polemiche che, nonostante l'ingresso del Var, non si sono riuscite a placare.

GRAVINA - La Gazzetta dello Sport nell'annunciare l'incontro riporta anche le dichiarazioni del presidente della FIGC Gravina: "Un incontro chiarificatore, ma soprattutto di formazione oltre che di informazione per le società. Credo che sia importante confrontarsi ma soprattutto conoscere meglio le regole di alcune procedure, per evitare che da più parti si diano interpretazioni non autentiche e che generano a volte confusione. Talvolta in buona fede, a volte strumentalizzando"

I CALCIATORI - L'incontro è allargato anche ai giocatori, ma è difficile che ne prenderanno parte molti. Il martedì dopo la sosta per molti allenatori è il momento di ricompattare il gruppo dopo le esperienze in Nazionale. Probabilmente ci saranno più dirigenti che calciatori. Anche per il Toro non è prevista la presenza del capitano Andrea Belotti che è di rientro all'ombra della Mole dopo la vittoria per 9-1 dell'Italia.

I PRECEDENTI - Non si tratta certamente del primo evento di questo genere. L’ultimo è avvenuto alla vigilia di questo campionato per introdurre le novità su Var. La passata stagione, sempre in questo periodo, fu la Lega di Serie A a organizzare un faccia a faccia simile a Milano. E' comunque auspicabile che questi meeting avvengano con una buona frequenza, in modo da disinnescare alcuni dissapori, chiarire faccia a faccia alcune polemiche passate e cercare di continuare il campionato nel modo più sereno possibile.