"di Gianluca Sacchetto
toro
Serie A, il confronto con l’anno scorso
di Gianluca Sacchetto
Terminata la stagione è tempo di bilanci per le venti formazioni impegnate nel campionato di serie A 2008/09. Per fare ciò proponiamo un confronto con la...
"Terminata la stagione è tempo di bilanci per le venti formazioni impegnate nel campionato di serie A 2008/09. Per fare ciò proponiamo un confronto con la stagione precedente, per intenderci quella della salvezza granata raggiunta a Livorno. Partendo proprio in casa Toro, sono sei i punti in meno (34 invece di 40) conquistati nel campionato appena trascorso. Deficit frutto di altrettanti pareggi trasformati in sconfitte, con il numero di successi che è rimasto, invece, stabile a quota 8. Tante sono però le reti subite in più quest’anno dalla difesa granata (61 contro 49). Ma, a fare da contraltare l’attacco, che ha siglato un gol in più (37 a 36) rispetto alla stagione precedente. Ciò che accomuna le due annate è, invece, una quota salvezza tutt’altro che proibitiva. A Catania, prima, e Bologna, poi, sono bastati, infatti, solamente 37 punti per festeggiare la permanenza nella massima serie. A dimostrazione di un netto livellamento verso il basso del nostro campionato. Se in Europa la formazione che è andata più lontana è l’Udinese ci sarà anche un motivo.
"Abbandonando le zone basse, parliamo della regina del campionato: l’Inter. Nonostante un campionato praticamente perfetto, i nerazzurri hanno fatto un punto in meno della stagione precedente. Eppure, solo la Juventus è riuscita in qualche modo ad impensierirli, fino ad un certo punto della stagione. Al termine la classifica dice più dieci sulle inseguitrici. Bianconeri che, al contrario, hanno totalizzato due punti in più rispetto al primo anno di A. Chi ha fatto un importante salto in avanti è stato il Milan. L’anno passato la vittoria della Fiorentina a Torino lo costrinse alla Uefa. Ora, invece, qualificazione senza bisogno dei preliminari.
"Ma il vero miracolo sportivo dell’anno è rappresentato dal Genoa. Solo per gli scontri diretti i rossoblù hanno perso la qualificazione alla prossima Champions, in favore dei viola di Prandelli. Ma il cammino della formazione di Gasperini è stato esaltante, con venti punti in più rispetto alla stagione prima. La qualificazione all’Europa League è il coronamento di tutto. Nella nuova competizione europea c’è posto anche per le due romane. La Lazio per aver vinto la Coppa Italia, mentre per i giallorossi grazie al sesto posto finale. Non certamente un traguardo di rilievo, però, per i ragazzi di Spalletti, vicini al tricolore solamente una stagione fa.
"Chi, invece, non avrà particolari rimpianti della stagione 2008/2009 sono Napoli e Sampdoria. Entrambe le formazioni hanno deluso in campionato, chiudendo con tanti punti in meno rispetto all’anno passato. Addirittura 14 per i blucerchiati, che hanno però avuto il merito di arrivare in finale di Coppa Italia. Mentre ben altre erano le aspettative in casa partenopea, con De Laurentis autore di un calciomercato da assoluto protagonista.
"Classifica finale con variazione di punti rispetto all’anno precedente: Inter 84 (-1), Juventus 74 (+2), Milan 74 (+10), Fiorentina 68 (+2), Genoa 68 (+20), Roma 63 (-19), Udinese 58 (+1), Palermo 57 (+10), Cagliari 53 (+11), Lazio 50 (+4), Atalanta 47 (-1), Napoli 46 (-4), Sampdoria 46 (-14), Siena 44 (=), Catania 43 (+6), Chievo 38 (in B), Bologna 37 (in B), Torino 34 (-6), Reggina 31 (-9), Lecce 30 (in B).
© RIPRODUZIONE RISERVATA