gazzanet

Serie A, la classifica: bagarre per l’Europa, il Toro è undicesimo ma resta a -1

Campionato / Non cambia la distanza dei granata dal settimo posto, ma quante squadre in due punti

Federico Bosio

"Turno che prometteva spettacolo per via dei molti scontri diretti, e così fino a questo momento è stato: volge ormai al termine la quindicesima giornata di questa Serie A e prosegue il 'paradosso' che sta accompagnando il Torino in questa complicata fase della stagione. I granata non riescono a vincere e continuano a mancare gli appuntamenti con punti importanti in ottica Europa League (ieri sera, non sono andati oltre l'1-1 interno contro l'Atalanta), ma la distanza dal settimo posto non aumenta ed anzi resta invariata: nonostante l'attuale undicesima posizione, i ragazzi di Mihjalovic distano un solo punto da quella che potrebbe con forte probabilità divenire l'ultima piazza disponibile per il treno di Coppa.

"Come è possibile? Semplice, la bagarre per la zona Europea  - o comunque per le posizioni limitrofe - è al momento parecchio consistente e la graduatoria di Serie A conta attualmente addirittura sette squadre in due punti (quota 21 e 20). Andiamo con ordine: la Juventus ha sbancato il San Paolo vincendo nello scontro diretto e portandosi a -1 dal Napoli, il quale però perde la vetta della classifica in favore dell'Inter che ha quest'oggi travolto il Chievo per 5-0. La Roma ha vinto nel primo anticipo di giornata contro la Spal, mentre pochi minuti fa si è conclusa una delle più affascinanti e combattute sfide di questa giornata, che ha visto la Lazio tornare corsara da Marassi: la Sampdoria è infatti caduta, in rimonta, per 1-2 in quello che aveva tutti gli aspetti di uno scontro diretto caldissimo per l'Europa League (e forse non soltanto).

"Non sbaglia la Fiorentina, che serve il tris interno al Sassuolo, mentre è storico il primo punto conquistato nel massimo campionato italiano dal Benevento: 2-2 contro il Milan, con rete del portiere Brignoli all'ultimo minuto di recupero. Bologna e Cagliari si annullano, è 1-1 finale al Dall'Ara. Sfide di altissima importanza quelle in programma infine domani, per i due posticipi di giornata, nell'ottica della zona salvezza: alle 19 lo scontro diretto tra Crotone ed Udinese per provare ad uscire dalla zona calda, alle 21 invece un infuocato Verona-Genoa tra due compagini ormai immerse nella zona bollente.

"Di seguito l'attuale classifica della Serie A:

"[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" season="2017"]