gazzanet

Serie B: il Cesena di Gomis sfida il Cagliari per il primato in classifica. Perugia senza Parigini

Italia Granata, la presentazione del weekend di Serie B / Scontro al vertice tra Cagliari e Cesena. Il Perugia senza Parigini sfida l'Entella. Il Livorno vuole tenere il passo del gruppo di testa

Federico Lanza

Sarà la Serie B a fare da padrone durante questo fine settimana: la Serie A si prende un turno di riposo e, dunque, saranno le 22 squadre della nostra serie cadetta a prendersi tutto il palcoscenico. Nove incontri su undici si disputeranno domani pomeriggio: Vicenza-Crotone e Pro Vercelli-Novara aprono le danze questo pomeriggio, Ascoli e Pescara chiudono domani sera alle 20:45 il quadro della settimana giornata. Numerosi incroci interessanti attendono i giocatori di proprietà del Torino: vediamoli insieme.

CAGLIARI-CESENA - Sfida di altissima classifica tra sardi e romagnoli. Entrambe le squadre sono prime in classifica, dopo sei giornate, con 13 punti. Da una parte c'è Antonio Barreca, dall'altra parte il titolarissimo Alfred Gomis, portiere del Cesena e pupillo del tecnico Drago. Il difensore non ha ancora trovato spazio in quel di Cagliari in campionato: all'attivo solo 25 minuti in Coppa Italia. Discorso inverso per Gomis: il fratello di Lys ha messo nel sacco ben 5 presenze da titolare su 6 partite. Ad esclusione della prima giornata di campionato, dunque, il portiere di proprietà del Torino ha sempre trovato spazio. Barreca, tuttavia, non sarà tra i convocati: il terzino è impegnato con la Nazionale Under 21 di Luigi Di Biagio. Nella gara contro la Slovenia è rimasto in panchina, ma spera di conquistarsi un posto da titolare martedì 13 a Vicenza contro la l'Irlanda.

LIVORNO-AVELLINO - Il Livorno, che insegue in gruppo di testa con 12 punti, scenderà in campo al Picchi contro l'Avellino di Marco Chiosa. Panucci, orfano di numerosi giocatori, potrà contare sul ritorno di Aramu, impegnato in settimana Caorle con la Nazionale Under 20 nell'ambito del torneo "Quattro Nazioni." Il giovane talento si troverà di fronte Marco Chiosa, difensore dell'Avellino che settimana scorsa contro il Vicenza ha giocato la sua prima partita completa con la maglia dei "lupi" di Avellino. Gli irpini, con 4 punti, cercano un successo importante per allontanarsi dalle zone basse della classifica ma il compito sarà tutt'altro che agevole.

PERUGIA-ENTELLA  - I minuti non sono di certo un problema per Vittorio Parigini che con il suo Perugia ha già disputato 5 partite per un totale di 228 minuti. Il centrocampista della squadra umbra, tuttavia, non ci sarà contro la Virtus Entella: come il compagno Barreca è stato convocato in Nazionale Under 21 per le gare di qualificazione all'Europeo di categoria Under 21.

COMO-BRESCIA - Specialista dei "minuti finali" è Simone Rosso: con la maglia del Brescia ha già collezionato, alla prima esperienza da professionista, ben 121 minuti, distribuiti nell'arco di sei partite. La trasferta a Como servirà, al centrocampista Campione d'Italia con la Primavera, per accumulare ulteriore esperienza.