gazzanet

Shakhtyor-Torino 1-1: Zaza mette il punto esclamativo verso i playoff

Al 90' / Il Torino amministra il risultato dopo il 5-0 dell'andata: Zaza mette la ciliegina sulla torta. Ora il Wolverhampton

Nicolò Muggianu

Il Torino archivia la pratica Shakhtyor Soligorsk con il minimo sforzo, ottenendo il massimo risultato. In Bielorussia finisce 1-1: la squadra di Mazzarri stacca il pass per lo spareggio di Europa League con un 6-1 complessivo coronato da un super-gol di Zaza a dieci minuti dalla fine. In pieno recupero il pareggio di Yanush su calcio di rigore. Appuntamento la settimana prossima per il match che vedrà i granata affrontare gli inglesi del Wolverhampton.

POCHE EMOZIONI - Dopo il 5-0 dell'andata, al Dinamo National Olympic Stadium va in scena un match che di fatto è poco più di una formalità. Nonostante il largo vantaggio, Mazzarri cambia soltanto tre uomini rispetto al match d'andata: dentro Bonifazi, Lukic e Rincon al posto di Izzo (ancora non pienamente recuperato), Baselli e Berenguer. Lo Shakhtyor non ha niente da perdere e si vede sin da subito. La formazione bielorussa attacca senza paura e al 4' colpisce la traversa con Ebong, bravo a smarcarsi e a trovare il tiro a giro. La risposta Torino non si fa attendere: al 15' è Zaza ad andare vicino allo 0-1, ma la sua conclusione da posizione favorevole rimpalla addosso a Klimovich. Dopodiché poche altre emozioni: la squadra di Mazzarri amministra saldamente il possesso palla, con lo Shakhtyor che prova a rendersi pericoloso in contropiede. Ma senza successo. Si va al riposo sullo 0-0.

OK TORO - La ripresa comincia con lo stesso canovaccio che ha caratterizzato i primi 45'. Parte meglio lo Shakhtyor, che al 46' sfiora il vantaggio con Balanovich: destro potente, di poco a lato. Il Torino continua ad amministrare, senza correre particolari pericoli. La squadra di Mazzarri si fa vedere in avanti al 61': Belotti in profondità per Zaza, ma bravo Klimovich a salvare tutto in uscita. Otto minuti più tardi è De Silvestri ad avere sul destro il potenziale pallone dello 0-1: destro potente ma impreciso, poteva fare meglio. Il Torino spinge e alla fine il gol arriva: all'80' Zaza salta un paio di avversari in allungo, sterza con il tacco e batte Klimovich con un sinistro che finisce nell'angolo basso. Gol e giocata spettacolare dell'11 granata, sempre più protagonista della nuova stagione. Da registrare anche l'esordio stagionale di Ola Aina: buona mezz'ora di gioco per l'esterno nigeriano, che tornerà sicuramente utile a Mazzarri nelle prossime settimane. Nel finale c'è spazio anche per un calcio di rigore per lo Shakhtyor: Yonush batte Sirigu e mette a segno il gol della bandiera. Finisce con un pizzico di amaro in bocca, ma a Mazzarri va bene così: 6 gol fatti e 1 subito dal Torino in 180' contro lo Shakhtyor. Non male come biglietto da visita in vista dello spareggio playoff: il Wolverhampton è avvisato.