toro

Staffetta Amoruso-Rosina?

di Alessandro Salvatico

 

Mille dubbi. Anzi, molti meno, appena due o tre: ma ognuno pesa come un macigno, nell’ansia pre-derby che inizia a prendere forma...

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"Mille dubbi. Anzi, molti meno, appena due o tre: ma ognuno pesa come un macigno, nell’ansia pre-derby che inizia a prendere forma sulla sponda granata. Parecchie le variazioni rispetto alla sconfitta contro il Cagliari, alcune forzate, altre scelte. Forzato l’avvicendamento in porta; rientrato dalla squalifica, esce immediatamente Matteo Sereni, lasciando spazio ad Alex Calderoni. Davanti al dodicesimo, altrettanto forzato l’impiego di Di Loreto, accanto a Natali, al posto dello squalificato Pratali. Entrano in gioco le scelte, invece, appena ci si sposta sulle fasce. Diana tornerà ad occupare il ruolo di terzino, dopo l’avanzamento a centrocampo vissuto contro il Cagliari a vantaggio di Colombo; sulla sinistra, torna disponibile Pisano, e stante la pericolosità bianconera su una fascia che, pur priva di Camoranesi, potrà essere comunque solcata da Marchionni e Salihamidzic, è probabile il suo impiego.

"Quel che è certo è che lo schieramento granata sarà più prudente di quelli visti finora in questo inizio di campionato. Per lo meno sulla carta, perché è noto che non è schierando molti giocatori offensivi che si garantisce un gioco d’attacco, ma con un organizzazione ed un atteggiamento che riguardano l’undici nella sua interezza. Nell’ottica di una maggiore copertura, in ogni caso, è previsto un utilizzo di Rubin sulla linea dei centrocampisti. L’impiego del laterale veneto davanti a Pisano avrebbe così luogo per la seconda volta dopo lo sfortunato debutto di Udine.

"In mezzo al campo, certa la presenza di Dzemaili a sostituire l’infortunato Corini. Lo svizzero non è il ritratto della salute, ma la sua presenza è semplicemente necessaria. Lo scudiero del portatore di palla sarà quasi certamente Zanetti, dunque prende consistenza la seconda panchina consecutiva per Säumel, ormai quasi a posto fisicamente (non del tutto, comunque); per l’austriaco si apre comunque uno spiraglio a sinistra, dal momento che esiste la possibilità che mister De Biasi opti per schierarlo largo sulla mancina, come già accaduto, al posto di Rubin.

"Tra i pochi sicuri al 100% tanto del posto quanto della collocazione figurano Ignazio Abate e Rolando Bianchi, rispettivamente sulla destra e al centro dell’attacco. Tra di loro, una terza figura, e qui entra in gioco un ballottaggio inedito, quello dal maggior tasso tecnico: Rosina-Amoruso. Il capitano, dopo gli spiccioli del finale di gara contro il Cagliari, giocherà certamente di più, e altrettanto certamente non per l’intera partita; si profila dunque una staffetta tra i due, con l’attaccante ex-bianconero candidato a uscire dal tunnel a inizio match per essere poi avvicendato con Rosinaldo, il quale possiede doti che sono sempre state ritenute idonee ad essere meglio sfruttate quando inizia ad emergere la stanchezza tra i protagonisti in campo. Per una volta, GdB si è concesso un po’ di pretattica in merito, per cui a nostra volta ci concediamo l’inserimento di un paio di variabili nella probabile formazione anti-Juve.

"Probabile formazione (4-4-2): Calderoni; Diana, Di Loreto, Natali, Pisano; Abate, Zanetti, Dzemaili, Rubin (Säumel); Amoruso (Rosina), Bianchi.