toro

Statella o D’Ambrosio in fascia

di Valentino Della Casa

Non ci voleva proprio. L'influenza di Andrea Gasbarroni complica non poco i piani di mister Colantuono, che si vedrà costretto a delle scelte quantomeno...

Redazione Toro News

di Valentino Della Casa

"Non ci voleva proprio. L'influenza di Andrea Gasbarroni complica non poco i piani di mister Colantuono, che si vedrà costretto a delle scelte quantomeno obbligate a centrocampo. Settimana scorsa era successo per l'attacco e per la difesa, questa volta è toccato alla fascia mediana del campo, che si vedrà orfana nello stesso tempo di Pestrin e Leon (entrambi per squalifica), Coppola, Antonelli e Gasbarroni. Inoltre mancheranno ancora Sereni (ancora alle prese con la sciatalgia) e Salgado.

"Al posto del numero 1 granata giocherà Morello, eroe e migliore in campo nella partita contro l'AlbinoLeffe che cercherà di riconfermarsi anche contro la Salernitana. Per chi dovrà giocare davanti a lui, per fortuna, c'è l'imbarazzo della scelta. Garofalo pare in vantaggio su Rubin, così come Ogbonna su Zoboli, Rivalta e D'Aiello (confermatissimo è Loria), a destra invece dovrebbe giocare D'Ambrosio, che ha recuperato dai piccoli guai fisici subiti in settimana. Sulla titolarità del giovane ex Juve Stabia non abbiamo praticamente dubbi. Sul suo ruolo, invece sì.

"Come si sa, il ragazzo ha la capacità di giocare sia arretrato sia in posizione più avanzata. E non ci stupiremmo se mister Colantuono decidesse di proporlo a centrocampo, mettendo alle sue spalle Rivalta, che, scontata la squalifica rimediata contro il Brescia, tornerebbe a ricoprire il ruolo di terzino. Altrimenti, potremmo vedere giocare sulla destra il giovane Statella, che esordirebbe in granata e lo farebbe proprio contro la sua ex squadra. Ulteriore alternativa sarebbe quella di spostare Scaglia (che giocherà sicuramente) a destra, inserire Rubin e avanzare Garofalo sull'out mancino offensivo. Ipotesi che, però, ci sembra meno probabile.

"Detto del rebus sulle fasce, parliamo di quello a centrocampo, dove Barusso pare l'indiziato numero uno per sostituire lo squalificato Pestrin. Al suo fianco si va verso la riconferma di Genevier, che ha bisogno di trovare continuità, mentre in panchina si dovrebbero sedere Gorobsov, e uno tra Belingheri e Bottone.

"In attacco invece ritorna capitan Bianchi, che verrà assistito da Inàcio Pià. La strategia, vista anche la tipologia degli esterni, ci pare chiara: sfruttare il più possibile le doti aeree e di bomber di razza quale è l'ex atalantino.

"Probabile formazione Torino (4-4-2): Morello; D'Ambrosio (Rivalta), Ogbonna, Loria, Garofalo; Statella (D'Ambrosio), Barusso, Genevier, Scaglia; Pià, Bianchi. Allenatore: Colantuono. A disposizione: Tunno, Zoboli, Rivalta (Statella), Rubin, Gorobsov, Belingheri, Arma. Squalificati: Pestrin, Leon. Indisponibili: Sereni, Antonelli, Coppola, Gasbarroni, Salgado.

"(Foto: M.Dreosti)