toro

Su Dze tifosi a metà

Il dilemma dell’Estate ha nome Blerim e cognome Dzemaili. Quella che si prospetta ai tifosi del Torino è infatti una telenovela nella miglior tradizione mercatara estiva, e rischia di trascinarsi ancora a lungo. Le...

Redazione Toro News

"Il dilemma dell’Estate ha nome Blerim e cognome Dzemaili. Quella che si prospetta ai tifosi del Torino è infatti una telenovela nella miglior tradizione mercatara estiva, e rischia di trascinarsi ancora a lungo. Le valutazioni sull’opportunità di portare a termine la cessione sono molteplici, e per questo motivo abbiamo voluto sottoporre la faccenda al giudizio dei tifosi, proponendo ai nostri lettori un sondaggio in merito. Ebbene, l’esito è per certi versi sorprendente: a fronte dell’iniziale, apparente alzata di scudi davanti alla possibilità di separarsi dal giocatore, metà dei votanti propendono invece per venderlo, seppur solo per offerte tali da rafforzare comunque la squadra. Vediamo nel dettaglio.

"Tifoseria a metà, si diceva, sulla questione (qui il dettaglio). Poco meno del 50%, infatti (il 48, quasi 400 votanti), è per tenere Dzemaili “senza se e senza ma”. Il centrocampista svizzero, per costoro, è un valore tecnico troppo grande per essere perso, e le offerte non vanno neppure prese in considerazione, qualsiasi esse siano.Un’altra metà, anzi qualcosa in più (52%), invece lascerebbe partire il giocatore, pur se sono diverse le opinioni su cosa chiedere in cambio.

"Intanto, il 16% di voi accetterebbe di lasciarlo andare ma non per sempre. Si vorrebbe dunque lasciare una porta aperta per un ritorno di Dze quando il Torino dovesse tornare in Serie A; così, il ragazzo potrebbe ascoltare i consigli del ct della propria Nazionale e giocare nella massima categoria in questa stagione che precede i Mondiali, per poi riabbracciare il granata un anno dopo.Solo il 9%, invece, gradirebbe contropartite tecniche, proposte finora essenzialmente dall’Udinese.

"E più di un quarto dei votanti, infine, sarebbe pronto a mollare il cartellino dell’elvetico davanti a un bel sacco di moneta sonante. In questo senso, la candidata più accreditata ad accaparrarselo diventerebbe la Fiorentina, almeno per quei 222 lettori che cederebbero Dzemaili per una cifra (come da proposta del sondaggio) “superiore ai 10 milioni”. Una cifra enorme per la Serie B, con cui rimpinguare le casse e rafforzare la squadra anche in più settori.Questo dunque il giudizio dei tifosi, un giudizio sorprendente nella misura in cui oltre metà si dichiara pronto a lasciar partire il mediano. Ma la divisione 50/50 è netta, quasi precisa. Palla a Cairo, e a Dzemaili.