toro

Tanta tattica: si provano gli schemi offensivi

Roberto Maccario

"dal nostro inviato a Sappada Roberto Maccario - C'è il sole, gli spalti si stanno lentamente riempiendo ma l'aria di montagna scoraggia ad essere troppo mattinieri: la squadra è già sul terreno di gioco a svolgere gli esercizi di riscaldamento, al momento nulla più che qualche giro di corsa attorno al campo, ma il tecnico Ventura, in vista dell'amichevole di oggi pomeriggio, dovrà valutare le condizioni di alcuni giocatori. Se Di Cesare e Verdi, infatti, si stanno allenando a parte per i problemi accusati negli scorsi giorni, stamattina Brighi e Pagano stanno svolgendo un piano di allenamento differenziato in palestra.

Agli ordini del professor Innocenti la squadra ha svolto una piccola parte di stretching prima di prendere confidenza con il pallone: esercizi di passaggi e specialmente uno-due, una delle caratteristiche della preparazione estiva dello staff tecnico di Ventura che, negli anni, ha sempre fatto in modo che i propri giocatori potessero giocare la palla sin dalle primissime battute del ritiro estivo nonostante il grande lavoro fisico da svolgere.

I tre portieri, Lys ed Alfred Gomis e Gillet, si stanno allenando col preparatore Zinetti che sta valutando la loro reattività sui tiri da vicino, mentre hanno incominciato a svolgere il proprio programma defaticante separati dal resto della squadra Simone Verdi ed il giovane Marco Migliorini; se per il primo si tratta del recupero dall'affaticamento accusato l'altro giorno, per il secondo è solo una misura precauzionale dovuta alla sua grande fisicità che inevitabilmente l'ha portato a patire un po' i carichi di quest'ultima settimana. Da solo anche l'ultimo arrivato Damiano Ferronetti il quale deve recuperare la prima parte del programma che il resto della truppa aveva svolto prima del suo approdo in granata; buone notizie, invece, da Valerio Di Cesare che, dopo lo stop di ieri, è tornato oggi col resto dei compagni e si sta allenando regolarmente.

La squadra ora s'è divisa in gruppi: ad alcuni toccano le ripetute in salita, mentre gli altri - tre o quattro alla volta - cronometro alla mano alternano giri di corsa a diversa velocità.

Mentre la truppa ruota perchè tutti i giocatori eseguano gli stessi esercizi fisici, il preparatore Zinetti sta sottoponendo i tre portieri granata ad una sessione di allenamento sui calci di rigore: se è vero che la scorsa stagione il Torino non ha avuto modo di cimentarsi nel calciarli non è assolutamente da escludere che il prossimo anno ne potrà ricevere qualcuno contro.

Conclusa la parte fisica dell'allenamento il tecnico Ventura è entrato proprio in mezzo al terreno di gioco per dividere il gruppo in due squadre: in granata Gillet, Darmian, Di Cesare, Ferronetti e Barbosa - una costante di questi giorni, nonostante le spiccate doti offensive del giovane granata - Gazzi, De Feudis, Santana, Diop, Sgrigna e Sansone mentre in arancione (sono solo in 10) Gomis, D'Ambrosio, Glik, Masiello, Gorobsov, Basha, Stevanovic, Verdi, Bianchi e Meggiorini.

L'obiettivo della simulazione di gara è provare gli schemi in fase offensiva basandosi sul giro palla a partire dalla difesa: Ventura stesso richiama più volte l'attenzione dei centrali per accorciare in fase di palla coperta in modo portare pressione agli avversari, mentre in attacco sta chiedendo i movimenti di appoggio-scarico e lancio sul terzo giocatore, ovvero uno dei due attaccanti deve ripiegare sul centrocampo per farsi giocare palla, allargarla sulla fascia per l'esterno che deve mettere palla in mezzo per raggiungere il taglio dell'altro attaccante a centro area.

Un altro schema che il tecnico sta incoraggiando molto, in fase offesiva, vede la conversione verso il centro da parte dell'ala - strategia utilizzata già spesso durante la scorsa stagione - con il passaggio teso per le due punte: la prima con un velo si smarca al centro dell'area e la seconda, liberata dalla finta del compagno, cerca di servirlo di prima solo davanti al portiere.

Terminata la simulazione di gara adesso Ventura sta organizzando un esercizio per provare gli schemi da calcio d'angolo: da destra è il mancino Sansone ad incaricarsene, da sinistra tocca invece a Santana. Si provano gli inserimenti sul primo e sul secondo palo per smarcarsi con l'esterno opposto che, a turno, si porta al limite dell'area per raccogliere gli eventuali palloni sporchi rinviati dalla difesa.

Nel mentre, sotto lo sguardo attento di Sullo ed anche degli altri collaboratori di Ventura, alcuni giocatori stanno svolgendo alcuni esercizi mirati: Sansone sta provando a liberare il sinistro verso la porta dopo aver ricevuto il pallone da rimessa laterale e preso posizione contro il difensore, mentre Gomis si allena sui calci di rigore e Gillet sulle uscite in presa alta.

Con quest'ultima parte di esercizi termina la sessione mattutina dell'allenamento del Toro qui a Sappada.

(foto M.Dreosti)