gazzanet

Torino: 24 anni per Baselli, presente e futuro dei granata

L'impatto di Baselli con Ventura è stato da favola: 4 gol nelle prime 4 partite

Figurine / La mezzala, alla prima stagione al Toro, è già un punto fermo della squadra: in attesa della consacrazione...

Federico Bosio

"Il 12 marzo 1992 nasceva a Manerbio Daniele Baselli, centrocampista del Torino. Prelevata in estate dall’Atalanta in coppia con Davide Zappacosta, la mezzala ha rappresentato un colpaccio da parte della società granata nel panorama del calciomercato nazionale: già tra le file nerazzurre Baselli aveva mostrato di possedere qualità importanti che, se ben coltivate, avrebbero potuto permettergli di affermarsi definitivamente.

[opta title="Baselli re delle occasioni" widget="playerranking" category="chances_created" team="135"]

"Questo è l’obiettivo con cui il club di Cairo ha puntato forte su di lui per portarlo alla corte di Ventura: grazie agli insegnamenti del tecnico ligure Baselli si è subito inserito nella nuova realtà ed ha conquistato compagni di squadra e piazza fornendo prestazioni di grande livello per tutta la parte iniziale del campionato. Con il calo generale del Torino è arrivata anche una frenata a livello personale, tuttavia Baselli continua a rappresentare un’arma fondamentale per la squadra, tra le cui fila nessuno può vantare i suoi numeri: sono infatti 42 le occasioni create per i compagni dal centrocampista. Finora 28 partite stagionali, condite anche da cinque reti: Baselli è ormai un punto fermo del presente e rappresenta anche il futuro del Torino.