toro

Torino, alla scoperta dell’HJK Helsinki

Verso Torino - Helsinki / Curiosità e approfondimenti sulla squadra campione di Finalndia per la sesta volta consecutiva

Redazione Toro News

"Giovedì sera il Torino troverà di fronte per la prima volta nella sua storia l'HJK Helsinki, squadra per la maggior parte dei tifosi del tutto sconosciuta più abituati a legare il popolo finlandese a sport quali l'hockey su ghiaccio o lo sci nordico o il rally.

"LA POLISPORTIVA HJK - Innanzitutto il nome completo della squadra sarebbe Helsingin Jalkapalloklubi che in finlandese significa semplicemente club calcistico di Helsinki, la capitale della Finlandia, meglio noto con l'acronimo HJK. La società HJK è una polisportiva comprendente anche formazioni di hockey su ghiaccio e su prato, bowling, pallamano, pattinaggio di figura e bandy un gioco tradizionale dell'Europa del Nord simile all'hockey su ghiaccio. Nel 1972 tuttavia le sezioni di hockey e pattinaggio si sono seprate in club indipendenti. 

"STORIA DEL CLUB - La squadra di calcio fu fondata nel 1907 con il nome di Helsingfors Fotbollsklubb (Helsingfors è il nome svedese di Helsinki). Oltre a essere una tra le più antiche e celebri squadre della Finlandia, è la più titolata del suo Paese, avendo vinto 27 campionati nazionali, 11 edizioni della Coppa di Finlandia e 4 edizioni della Coppa di Lega finlandese. L'ultimo campionato l'ha conquistato questa stagione, siamo ormai alla penultima giornata, vincendo la lega con quattro turni di anticipo e celebrando così il sesto titolo consecutivo. l'HJK può anche vantare il fatto di essere l'unica squadra finlandese ad aver partecipato alla fase a gruppi della UEFA Champions League. Nell'edizione 1998-99, dopo aver superato l'FC Metz nel secondo turno eliminatorio, conquistò 5 punti riuscendo a battere il Benfica in casa propria. Il giocatore più famoso transitato con la maglia bianco-blu della società è Jari Litmanen considerato il più forte giocatore finlandese di tutti i tempi vincitore nel 1995 con la maglia dell'Ajax di Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale.

"LA SQUADRA - La squadra attuale è allenata dal tecnico Mika Lehkosuo che ha conquistato il suo primo titolo personale da allenatore subentrando in aprile al collega Sixten Boström. Da giocatore è stato una bandiera dell'HJK con il quale ha giocato da centrocampista per tutta la sua carriera tranne una breve parentesi al Perugia in Serie A nella stagione 1998/99 collezionando 11 presenze. L'unico altro ex della squadra finlandese è il portiere spagnolo Tony Doblas, lo scorso anno al Napoli giocando solo l'ultima partita della stagione da titolare più un altro spezzone successivamente all'espulsione di Pepe Reina. Tra i giocatori con maggiore esperienza internazionale, entrambi finlandesi, ci sono il centrocampista e capitano della squadra Teemu Tainio che ha militato a lungo in Francia con l'Auxerre per poi passare in Inghilterra tra Tottenham e Sunderland e il difensore centrale Mika Väyrynen tra il 2001 e il 2012 ha giocato in Europa con le maglie di Heerenveen, PSV e Leeds.

"ULTIMA PARTITA - Nell'ultimo turno di campionato, inutile ai fini della classifica essendosi già laureati campioni di Finlandia, hanno impattato per 1-1 fuori casa contro il VPS, il team di Helsinki e' passato in vantaggio al 30', grazie alla rete di Mannstrom; i padroni di casa hanno risposto al 7' della ripresa con il sigillo di Strandvall. Il fatto di non aver più nulla da conquistare in campionato ha permesso al tecnico Lehkosuo di far riposare i titolari per la sfida contro il Torino schierando contro il VPS undici giocatori differenti rispetto ai titolari scesi in campo contro il Club Brugge. Tra gli infortunati da segnalare soltanto la probabile assenza per un dolore alla caviglia di Nikolai Alho giovane centrocampista ventunenne autore di uno dei gol qualificazione contro il Rapid Vienna nell'unico turno preliminare di Europa League giocato dai finalndesi.

"In Europa League hanno perso entrambe le partite del girone subendo due reti a zero a Copenaghen e cadendo in casa per 3-0 contro i belgi del Club Brugge. Un avversario non certo impossibile per il Torino, soprattutto giocando in casa, ma da non sottovalutare vista la freschezza fisica con la quale arriveranno all'Olimpico con i giocatori titolari finlandesi riposati per non aver giocato nel weekend.