toro

Torino, terminata la sessione mattutina a Bormio

Ritiro estivo / Segui su TN cosa succede nella sessione mattutina di allenamento a Bormio!

Roberto Maccario

Rieccoci collegati da Bormio, dove i granata di Ventura stanno per tornare in campo per la sessione mattutina di allenamenti per questo mercoledì 9 luglio. Ricordiamo che una seduta di allenamento ci sarà anche oggi pomeriggio.

 09:35 Squadra in palestra agli ordini del preparatore atletico, cielo nuvoloso, ma al momento, senza pioggia.

09:50 I giocatori escono dalla palestra ed effettuano i consueti giri di campo di riscaldamento. Tutti presenti agli ordini di Mister Giampiero Ventura

09:55 Esercizi di stretching

10:00 Scatti e slalom intorno ai paletti: prosegue la preparazione atletica

10:10 Si comincia a lavorare sulla tattica con Salvatore Sullo, il vice di Ventura, che prova alcuni movimenti con i centrocampisti

10:15 Adesso i giocatori si esercitano su rapidi scambi e uno - due

10:25 Breve pausa per dissetarsi per i ragazzi di Ventura.

10:27 Ora i granata sono divisi in due squadre ed effettuano una partitella a campo ridotto senza portieri per esercitarsi nel possesso palla, nel fraseggio e nella copertura degli spazi, fattore su cui Ventura sta insistendo molto in questi giorni. Intanto a bordo campo i giovani Diop, Graziano e Comentale si esercitano con passaggi e slalom tra i birilli agli ordini del preparatore Iribarnegaray. I portieri lavorano a parte con il loro preparatore allenandosi sia tra i pali sia sulle uscite alte. Si gioca su buoni ritmi con grande carica da parte di Ventura e dei giocatori. Da segnalare una buona circolazione di palla e una buona precisione nei passaggi.

10:50 Toccato dura Chiosa durante la partitella: il ragazzo, dopo un contrasto di gioco, è rimasto a terra e al momento è a bordo campo con il medico

10:55 Durante la partitella Ventura insiste molto sui continui cambi di gioco e sulla velocità nei passaggi: i giocatori non devono mai tenere troppo il pallone

11:00 Niente di grave per Chiosa: il ragazzo è tornato a camminare tranquillamente e le sue condizioni non preoccupano.

11:05 Dopo una lunga e intensa partitella, breve pausa ora per i giocatori.

11:10 Ora la squadra si è trasferita: i giocatori effettuano delle ripetute in salita, su una strada nei paraggi del campo. Metodo tradizionale ma sempre efficace per mettere forza nelle gambe. Anche i portieri sono coinvolti.

11:28 Gli scatti in salita sono stati seguiti personalmente da Giampiero Ventura: il Mister ha incitato tutti i ragazzi con fervore.

11:40 Per riprendersi dalla fatica delle corse in salita alcuni giocatori corrono intorno al campo per sciogliere i muscoli, mentre qualcuno si immerge nella famosa vasca a bordo campo. 

11:50 Termina in questo momento l'allenamento dei granata. Appuntamento all'ora di pranzo con la conferenza di presentazione di Nocerino.