toro

Torino, ampia scelta sugli esterni contro l’Udinese

Verso Torino - Udinese / Ventura ha diverse opzioni contro i friulani, ma dovrà tenere d'occhio la stanchezza fisica e la partita di Europa League di giovedì

Redazione Toro News

" Domenica pomeriggio arriva a Torino l'Udinese, una squadra ostica da affrontare che ti concede poco e ha grande entusiasmo per questo inizio di stagione che la sta proiettando ai vertici della Serie A. Sia la squadra di Ventura che quella di Stramaccioni hanno avuto due settimane di tempo per prepararla ma un fattore importante saranno i rientri dei numerosi giocatori delle due squadre dalle nazionali. Nei prossimi giorni andranno infatti valutate le condizioni di forma di chi ha giocato maggiormente anche con i colori del suo paese e questo potrebbe incidere sulle scelte dei due allenatori.

"Il dilemma più grande di Ventura riguarderà uno dei giocatori che ha giocato più minuti con la nazionale mentre sarebbe stato quello che aveva bisogno di maggior riposo. Stiamo parlando di Matteo Darmian che con l'Italia è sceso in campo da titolare in entrambe le sfide di qualificazione all'Europeo giocando 81 minuti contro l'Azerbaigian (sostituito da Candreva) e 90 minuti contro Malta in un ruolo che non faceva da tempo ovvero quello di terzino destro in una difesa a quattro. Senza considerare la stanchezza accumulata Ventura non avrebbe dubbi a scegliere Matteo come uno dei due esterni contro l'Udinese considerando anche la duttilità tattica che gli permette di giocare bene sia a sinistra che a destra. Uno che dovrebbe giocare domenica è invece Bruno Peres, il brasiliano che è stato finora uno dei volti più positivi di questo inizio stagione questa settimana ha potuto allenarsi regolarmente con Ventura non essendo stato convocato in nazionale, inoltre non facendo parte della lista Uefa giovedì non potrà giocare in Europa League quindi è esonerato da un possibile turn-over di campionato. Proprio la scelta di Bruno Peres potrebbe infatti concedere un turno di riposo a uno tra Darmian e Molinaro che dovrebbero invece giocare giovedì sera contro l'Helsinki. Anche Molinaro non sembra in un momento eccezionale di forma mostrando qualche appannamento di troppo pur non facendo mai mancare il suo impegno. L'ultima opzione considerando l'infortunio di Masiello rimane lo spostamento di Maksimovic sull'esterno avanzandolo dal suo ruolo naturale di difensore centrale. Una possibilità questa che Ventura ha già sfruttato in numerose partite con buoni risultati. Il serbo non ha potuto allenarsi con i compagni alla Sisport in queste settimane essendo stato convocato con la nazionale, il giocatore tuttavia non è mai sceso in campo nelle due sfide di qualificazioni all'Europeo dunque non dovrebbe risentire troppo dell'impegno con la squadra di Belgrado.

"Mancano ancora tre giorni alla sfida contro l'Udinese, Petrachi ha messo a disposizione di Ventura una rosa completa di numerose scelte e anche per gli esterni l'allenatore può contare su diverse opzioni tutte di buon livello. Vincerà la stanchezza fisica, la testa sarà già proiettata verso la sfida di Europa League o giocheranno semplicemente la coppia di esterni che ha fatto meglio finora? Le risposte a queste domande le sapremo solo domenica alle 15 sul prato dell'Olimpico di Torino.