Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Atalanta 1-1, un altro pareggio. Analisi di un record inutile

Il dato / Nessuno colleziona tante X quanto i granata: poco di cui andare fieri

Nikhil Jha

"Nessuna squadra, in tutta Europa, ha pareggiato più volte del Torino: è questa la sentenza che emerge con maggiore forza dalla partita giocata (e pareggiata per l'appunto) dal Torino contro l'Atalanta. Un punto che non serve a entrambe le squadre, con il rischio dietro l'angolo di vedere le concorrenti europee allontanarsi. Per il Torino, ormai, chiudere le partite senza vincitori né vinti non è una novità; anche se più le X si accomunano, più la sensazione e che i granata si avvicinino alla seconda categoria.

"Già, perché correlati agli obiettivi granata, i pareggi servono a poco: nel 2017 ne sono arrivati 15, come detto record europeo, per quanto riguarda i 5 grandi campionati. Nella stagione in corso ne sono stati conquistati 8, primato condiviso con il Wolfsburg (conquistati in 13 partite) e con l'Angers (15 partite, come il Toro, in Ligue 1). Inutile sottolineare come entrambe queste squadre, siano al momento ben lontane dalla zona Europa - anzi i francesi occupano il penultimo posto in classifica.

"Mihajlovic, da quando siede sulla panchina granata (ovvero 53 partite di campionato), ha chiuso in pareggio ben 26 incontri - quasi la metà. Gli ultimi quattro sono arrivati consecutivamente (non accadeva da febbraio 2009): se quello contro l'Inter aveva fatto sorridere (dopo un momento complicato) quelli contro Chievo, Milan e Atalanta sanno di occasioni buttate, per le prestazioni ancor prima che per il risultato in sé.

"8 pareggi in stagione, 15 nel 2017, 4 consecutivi: sono tutti numeri che fotografano un record inutile, che farebbe la gioia di chi punta alla salvezza, non certo di chi aspira a trovarsi, a maggio, entro le prime sette posizioni: per quello, serve vincere. Il tecnico serbo afferma sempre di puntare al successo, mai ad evitare la sconfitta. Ma il Toro, al momento, sembra aver dimenticato come si fa. E nel frattempo il treno europeo corre.