IL TEMA

Torino-Atalanta è anche Bremer contro Muriel: duello sudamericano in area

Torino-Atalanta è anche Bremer contro Muriel: duello sudamericano in area

Il difensore centrale con più reti segnate nell'ultima Serie A stasera sfida l'attaccante più prolifico della Dea

Irene Nicola

Torino e Atalanta giocano a specchio, con il 3-4-2-1 che è il marchio di fabbrica di Ivan Juric e Gian Piero Gasperini. La partita sarà dunque decisa anche dall'esito di una serie di duelli individuali. Tra i più importanti c'è quello che vede di fronte Gleison Bremer, difensore granata con il vizio del gol - 5 nell'ultimo campionato, nessun centrale ha fatto meglio in A -, e Luis Muriel, capocannoniere dei bergamaschi e terzo marcatore in assoluto in Serie A nell'ultima stagione con 22 reti.

 TURIN, ITALY - MAY 23: Gleison Bremer of Torino F.C. celebrates after scoring their team's first goal with Rolando Mandragora during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PRECEDENTI - Il primo incrocio tra Bremer e Muriel è stato nel 2019, quando l'attaccante colombiano vestiva la maglia della Fiorentina. Erano gli ottavi di Coppa Italia, in una partita, persa 2-0 dai granata di Mazzarri, che inquadrava due momenti opposti: Muriel all'esordio con la Viola e in rampa di lancio, Bremer in panchina senza trovare spazio. Ad entrambi il destino avrebbe però riservato altro: il colombiano si trasferisce all'Atalanta per la stagione 2019-20, il centrale granata inizia ad emergere fino a diventare un punto fermo nel Toro. Per vedere un primo confronto tra i due bisognerà aspettare però la stagione 2020-2021: nei due confronti Muriel è protagonista con due reti, Bremer è attento dietro e segna anche il gol che alimenta la rimonta nel 3-3 di Atalanta-Torino.

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Luis Muriel of Atalanta B.C. celebrates after scoring their side's third goal during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

CONFRONTO - Gleison Bremer è una delle note più liete nelle ultime stagioni tribolate del Torino. Ora che ha recuperato dall'infortunio alla caviglia che lo ha frenato nelle ultime settimane, per Juric è una carta importante da spendere dal primo minuto. Bremer ha già dimostrato di poter spaziare nei tre ruoli della difesa. Staserà verrà schierato probabilmente in mezzo e la sua qualità sarà determinante per mettere ordine nella difesa del Toro, in campo con Rodriguez e uno tra Izzo e Djidji. Da non sottovalutare anche il suo fiuto per il gol, inedito per un centrale granata dai tempi di Glik: il brasiliano, d'altronde, ha già dimostrato di poter far male alla Dea e di poter essere decisivo nelle partite pesanti - suo il gol vittoria nello scontro salvezza contro il Cagliari. Prima di tutto, però, occorrerà fermare Luis Muriel e non sarà semplice: il colombiano è in un momento d'oro e l'Atalanta, visto l'infortunio di Zapata, si affiderà totalmente a lui come prima punta per l'offensiva: l'ultima volta di Muriel all'Olimpico Grande Torino, nel settembre 2020, è stata caratterizzata da un gran gol del colombiano. Con in media una rete ogni 65', Muriel sarà certamente l'osservato speciale, la retroguardia granata non potrà concedersi distrazioni.

tutte le notizie di