toro

Torino-Atalanta, Gasperini pensa a un centrocampo a cinque con Kurtic interno

Verso il match / Freuler e Grassi gli altri due centrali. Dovrebbero essere confermati Conti e Spinazzola sulle fasce

Marco De Rito

"Dopo l'analisi della difesa dell'Atalanta, prossimo avversario del Torino di domenica, passiamo al centrocampo neroazzurro che solitamente Gasperini schiera con quattro giocatori: due centrali più due esterni che devono saper effettuare al meglio sia la fase offensiva che quella difensiva.

"Partendo dai due interni, probabilmente nel lunch-match della ventiduesima giornata, vedremo scenderemo in campo Freuler e Grassi.  Kessiè dovrebbe essere assente,  dato che è impegnato con la Costa d'Avorio in Coppa d'Africa ma in caso di sconfitta degli Elefanti nella gara contro il Marocco potrebbe tornare utile per Gasperini già in vista di domenica. Da ricordare che l'ivoriano all'andata aveva punito i granata su rigore dopo una partita strepitosa. Prevista panchina per Mengoni che ha effettuato il suo esordio in Serie A contro la Sampdoria ma non è riuscito a rispettare le aspettative di Gasperini, troppi errori in fase d'impostazione ed infatti è stato sostituito. Ovviamente per un classe 1999 non può essere una bocciatura ma ha bisogno di crescere ancora un po', non è da escludere un suo ingresso a partita in corso.

"Sulle fasce dovrebbero agire, complice anche l'assenza di Konko, Conti e Spinazzola. Questi ultimi due stanno facendo faville: sono il vero motore della squadra di Gasperini, in particolare il secondo che sembra aver trovato un'ottima intesa con il Papu Gomez. In vista, però, ci sono possibili variazioni tattiche, il tecnico di origine piemontese sta seriamente pensando di schierare un centrocampo a cinque mettendo un uomo in più in mediana cercando di mettere ancora più in difficoltà il Toro che soffre parecchio in quella zona del campo. In quel caso proprio l'ex granata Kurtic, schierato come trequartista nelle ultime partite, potrebbe essere fatto arretrare affiancandolo a Freuler e Grassi.