toro

Torino-Atalanta: i volti della mediana di Colantuono

Verso Torino-Atalanta / Conosciamo meglio gli interpreti del centrocampo nerazzurro: squalificato Cigarini, la Dea si affiderà all'inventiva del giovane Baselli, ma attenzione anche a...

Nicolò Minella

"A poco più di due giorni dall'inizio della sfida tra Torino e Atalanta, riportiamo una breve analisi sulla mediana bergamasca. Le pedine del centrocampo della compagine allenata da Colantuono uniscono una buona tecnica individuale ad una più che discreta abilità nel palleggio.

"IN MEZZO AL CAMPO- Luca Cigarini, il centrocampista più rappresentativo degli atalantini, sconterà un turno di squalifica in seguito al giallo rimediato nel match di due giorni fa contro il Napoli. Soprannominato "Il Professore"da Cesare Prandelli a causa  della sua intelligenza tattica a le sue doti in fase d'impostazione, l'Atalanta perde, quindi, il proprio metronomo. Tra gli altri interpreti che agiscono in mezzo al campo, è sicuramente degno di menzione l'Under 21 Baselli. Dopo un inizio di stagione in cui ha faticato a trovar spazio, il giovane regista nerazzurro è reduce da due partite consecutive giocate dal primo minuto e ha buone possibilità di scendere nuovamente in campo nella sfida dell'Olimpico contro i granata. Sarà, dunque, compito del Toro cercare di contenerne il talento e l'estro. Altri due volti importanti del suddetto reparto sono l'ex Reggina Carmona, temibile nelle conclusioni dalla distanza, e il veterano Migliaccio, incontrista abile negli inserimenti e nei colpi di testa.

"SULLE FASCE- Per quanto concerne gli esterni a disposizione di Colantuono, che suole giocare con il 4-4-2, non saranno della gara il paraguaiano Estigarribia, infortunato in seguito alla rottura del legamento crociato, e l'ex Catania Gomez. Concorrono per una maglia da titolare sulla fascia destra il trentatreenne Raimondi e l'ex Verona D'Alessandro. Per la corsia mancina parte, invece, in pole l'argentino MaxiMoralez, esterno veloce e temibile nell'uno contro uno, ma scalpita per una chance dal primo minuto il giovane Molina.

"UNA MEDIANA IN DIFFICOLTA'- E' evidente che abbiamo preso in esame un reparto ricco di interpreti dal buon valore, ma è bene notare come la compagine lombardia stia incontrando, anche a causa del rendimento dei suoi centrocampisti, molti problemi sul fronte offensivo (basti pensare che, in totale, i bergamaschi hanno realizzato solamente 4 gol nelle prime nove uscite stagionali). Un dato certamente confortante per i granata che dovranno comunque stare attenti a contenere al meglio le qualità e l'imprevedibilità di giocatori come Baselli, Carmona e Maxi Moralez.