Verso Torino-Atalanta/ I granata nelle ultime quattro sfide in casa hanno sempre centrato i tre punti. Una curiosità: orobici, vittima preferita di Fabio Quagliarella
toro
Torino – Atalanta, le statistiche sorridono ai granata
Verso Torino-Atalanta/ I granata nelle ultime quattro sfide in casa hanno sempre centrato i tre punti. Una curiosità: orobici, vittima preferita di Fabio Quagliarella
"Si avvicina sempre più la sfida dell'Olimpico: in attesa del fischio d'inizio, ecco alcune curiosità e statistiche riguardanti la partita di oggi pomeriggio. La squadra di Ventura si trova ad 11 punti, mentre quella di Colantuono a quota 8. Il Torino arriva da una vittoria e vuole confermare il trend positivo degli ultimi tempi, i bergamaschi invece sono reduci da un pareggio (piuttosto fortunato) contro il Napoli. I granata non subiscono gol in casa da due partite di campionato (ed è dall'aprile 2007 che non ci riescono per tre gare casalinghe di fila in Serie A). La Dea ha perso sei delle ultime sette trasferte di campionato, in mezzo il successo a Cagliari del 14 settembre. L'Atalanta, infine,detiene il peggior attacco di questa Serie A con sole quattro reti realizzate finora.
"Torino e Atalanta si sono affrontate in 45 occasioni in SerieA e i granata in casa hanno strappato l'intera posta in palio in ben 24 occasioni contro i 6 centri dei bergamaschi, mentre il pari è stato registrato in 15 occasioni. Il Torino ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe con l'Atalanta in SerieA, dopo che si era imposto solo in una delle precedenti 12. Granata e nerazzurri, da quando Cairo è presidente del Toro, si sono incontrati numerose volte tra Serie A e Serie B: nella massima serie e tra le mura amiche, i granata hanno conquistato i tre punti in quattro occasioni su cinque, rimediando anche una sconfitta.
"La vittoria più ampia della storia per i granata contro i bergamaschi in casa risale al lontano maggio 1942, quando al Filadelfia si imposero con un devastante 9-1. Le reti del match: Ossola 18', 83', Menti 19', Gabetto 40', 57', Borel II 41', 55', aut. Citterio 75', Pagliano 77' (A). I successi più ampi degli atalantini a Torino, invece, sono avvenuti per 3-1, durante le stagioni '53-'54 e '55-'56.
"L'ultimo precedente tra le due compagini risale alla giornata numero 21 della scorsa stagione, quando con il rigore di Cerci al 60? si decise la sorte del match. Immobile poi, in pieno recupero, fallì un ulteriore penalty. Una curiosità: i nerazzurri, insieme alla Fiorentina, sono gli unici a non aver ancora segnato sugli sviluppi di una palla inattiva. L'Atalanta è la vittima preferita di Quagliarella in Serie A (alla pari del Chievo): otto gol contro i lombardi. Insomma, le statistiche, almeno quelle, sorridono al Toro: ora ci si aspetta la conferma dal campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA