toro

Torino, attesi più di 1000 tifosi a Copenaghen: l’Europa League attira più del Derby

Approfondimento /  Il Parken Stadium sarà invaso da più di un migliaio di sostenitori granata: un'affluenza superiore rispetto a quella registrata in occasione della stracittadina di...

Nicolò Minella

"Il Toro partirà in mattinata per Copenaghen. In terra danese, gli uomini di Ventura si giocheranno una grande fetta di una stagione per il momento deludente in campionato ma decisamente sorprendente in Europa League.

"A COPENAGHEN, UNA MAREA GRANATA- Al seguito dei granata, sono attesi più di 1000 tifosi che giungeranno a Copenaghen per sostenere il Toro e festeggiare, eventualmente, quello che sarebbe un importantissimo e prestigiossimo traguardo. L'affluenza stimata per la sfida di domani sera induce, però, a sviluppare una breve riflessione su quanto sta accadendo in occasione delle partite interne ed esterne del granata in campionato.

"UN MOVIMENTO CALCISTICO IN CRISI- L'affluenza media delle partite di Glik e compagni è, infatti, in netto calo rispetto all'anno scorso. Un dato certamente legato ai brutti risultati e alle prestazioni opache offerte dai granata in campionato finora, all'eccessivo costo dei biglietti e al sempre meno attraente appeal del calcio italiano, ma ugualmente sorprendente se paragonato alla quantità di pubblico che ha seguito e seguirà il Toro in giro per l'Europa.

"L'EUROPA LEAGUE AFFASCINA PIU' DEL DERBY?- Prendiamo in considerazione il Derby di due settimane fa: sono stati solamente 1029 i tagliandi venduti per il settore ospiti dello Juventus Stadium, un numero che, se pur di poco inferiore rispetto alla marea granata che seguirà gli uomini di Ventura a Copenaghen, ci indica inequivocabilmente come i tifosi del Toro preferiscano sostenere i propri beniamini al di fuori dello Stivale. E' innegabile che l'incontro in programma fra poco più di 24 ore rappresenti un crocevia importante per la stagione dei granata nonchè uno degli appuntamenti più importanti degli ultimi 20 anni, ma è parimenti curioso e preoccupante constatare come neanche la stracittadina con la Juventus, storicamente considerata la partita delle partite, riesca ad affascinare i sostenitori del Toro quanto l'imminente gara europea (metà settore ospiti dello Juventus Stadium, la cui capienza è di 2100 posti, è, infatti, rimasto vuoto).

"E' sicuramente confortante notare come la piazza stia vicino alla squadra nonostante il difficile inizio di stagione. Allo stesso tempo, però, bisogna cominciare a porsi degli interrogativi e a trovare le giuste soluzioni per riavvicinare il tifoso medio (e non solo del Toro) al nostro calcio, in declino da troppo tempo, e agli stadi italiani, neanche lontanamente paragonabili ai moderni impianti delle società dei più importanti campionati europei.