Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Baselli al centro: ora sarà fondamentale ritrovare la condizione

Focus on / Il centrocampista potrebbe diventare un punto fermo per Longo, ma la sua tenuta atletica deve essere riportata su livelli competitivi

Lorenzo Chiariello

"Daniele Baselli dev'essere riportato in condizione: proprio per questo nella giornata di ieri, il numero 8 ha svolto una seduta personalizzata sulla parte atletica. Se venisse "rimesso a nuovo", il centrocampista potrebbe diventare un punto di riferimento per Longo. Potrebbe sì, ma il classe 1992 ha dimostrato di non essere ancora al top. Napoli-Torino infatti è stata la sua prima partita da metà dicembre, da quel 3-3 tanto indigesto raccolto con l'Hellas: il trauma distorsivo al ginocchio destro, rimediato in allenamento pochi giorni dopo la gara contro i veneti, sembra condizionarlo ancora oggi, così come la sofferenza muscolare al polpaccio sinistro che lo ha tenuto fermo da metà gennaio.

https://www.toronews.net/toro/torino-27-punti-dopo-25-giornate-mai-cosi-male-dopo-la-promozione-in-serie-a-nel-2012/

"NAPOLI - La prestazione messa in campo contro i partenopei infatti, non è stata all'altezza del potenziale del giocatore. Dopo due mesi ai box, Baselli ha mostrato di avere un'ora e poco più di autonomia: pochi palloni giocati per il ruolo affidatogli (21 contro i 24 di Zaza) e un eccessivo affanno nel rincorrere l'azione. Mai nel vivo del gioco e spesso anticipato, il centrale lombardo ha sofferto la presenza di Zielinski e Lobotka, lasciando ai due troppo spazio per girargli attorno e spingerlo a finire in fretta le energie.

"FULCRO - Le difficoltà riscontrate da Baselli sono comprensibili, ma in queste condizioni, il peso che il centrocampista potrebbe avere nella manovra del Toro rischierebbe di rimanere inespresso. Già Mazzarri gli aveva affidato le chiavi della propria mediana. E l'impressione è che Longo abbia ora le stesse intenzioni, ma per farlo il primo obbiettivo del tecnico granata e del suo staff nei confronti del centrale, dovrà essere quello di ritrovare una tenuta atletica affidabile.