Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Baselli: gol che scaccia le critiche. Ma può fare ancora di più

Focus on / Il centrocampista trasforma i fischi in applausi. Prestazione incoraggiante

Nicolò Muggianu

Il Torino vince, ma continua a non convincere al cento per cento. Sia chiaro: nelle ultime giornate la squadra di Mazzarri ha fatto enormi passi in avanti. Dal punto di vista del gioco, dell'impatto alla partita ma soprattutto nella capacità di portare a casa i tre punti. Tutt'altro che un dettaglio per un gruppo che, in attesa di sbocciare definitivamente, deve cercare di ottenere il massimo risultato con il massimo sforzo. Concetto in cui potrebbe identificarsi Daniele Baselli, atteso dall'ennesima annata della consacrazione ma ancora troppo timido e poco costante nei momenti clou e nelle partite più importanti.

LA CRESCITA - Limiti caratteriali già evidenziati ai tempi di Ventura e Mihajlovic e sui quali Mazzarri sta cercando di lavorare giorno per giorno. Le qualità ci sono e questo non sembra essere in discussione. A molti tifosi resta però il dubbio che l'ex Atalanta possa restare un eterno talento pronto a sbocciare, senza mai portare a pieno compimento il proprio processo di maturazione. Servirà crescere dunque, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Ecco allora perché Mazzarri ha deciso di inasprire la concorrenza nel reparto, creando un vero e proprio dualismo con Soriano. "Baselli? Gioca chi sta meglio e lui questo lo capisce" aveva detto Mazzarri alla vigilia di Torino-Frosinone, mandando un chiaro segnale al ragazzo.

http://www.toronews.net/toro/torino-grinta-e-qualita-parigini-entra-e-ribalta-il-frosinone/

ESULTANZA - Segnale recepito e rispedito al mittente da Baselli, che ieri sera ha messo in campo una buona prestazione; impreziosita dal gol del momentaneo 2-0. Un gol liberatorio, che serve al ragazzo per scacciare le critiche e provare a mettere a tacere le critiche (a volte eccessive) che i tifosi hanno mosso nei suoi confronti. Anche per questo l'esultanza polemica al momento della rete, strozzata senza troppo successo da Zaza e compagni. Dito davanti alla bocca in segno di silenzio: un gesto rivolto a quella parte di pubblico (situato soprattutto in Primavera e tribuna) che più si è mostrato insofferente nei suoi confronti, fischiandolo a volte in maniera immeritata. La sensazione però è che dopo più di tre anni giocati con un rendimento altalenante, ci sia parte della tifoseria che si sia stufata di aspettare. Perchè il talento c'è, ma il mordente non ancora. Intanto, al momento della sostituzione, i fischi di gran parte della tifoseria si sono trasformati in applausi e cori da parte della Maratona. Un segnale distensivo dopo le tensioni, perché in fondo Baselli resta un giocatore importante per questo Torino.