toro

Torino, Bezborodov l’arbitro ex calciatore

Verso Copenaghen-Torino / Il fischietto russo, arbitro di grande esperienza, che vanta un passato da calciatore

Matteo Gabiano

"Copenaghen-Torino, ultima partita del girone B di Europa League sarà diretta dal signor Vladislav Bezborodov, arbitro di grande esperienza arrivato alla carriera da direttore di gara dopo un passato da calciatore.

"CALCIATORE - Figlio di un ex calciatore degli anni sessanta e settanta, il giovane Bezborodov vanta anche cinque presenza nello Zenit San Pietroburgo nel 2001. Dopo sei anni di stop col calcio passati negli Stati Uniti a studiare management e amministrazione aziendale, il richiamo dei campi si faceva sentire, così il cuore prevalse e lo portò nella seconda divisione russa alla Dynamo di San Pietroburgo, altra squadra della città dove nacque nel 1973. Stagione fortunata con 40 presenze e ben nove reti. Poi tre anni in Lettonia con il FK Ventspils giocando meno, ma segnando ben 27 reti. Poi, nella parte finale della carriera, si accasò alla Dynamo Minsk dove resto pochi mesi, prima di giocare con lo Shakstsyor Salihorsk, altra squadra bielorussa a cui regalò ben sei reti in dodici presenze. Ultima squadra della sua carriera da calciatore è stata il Torpedo-MAZ Minsk dove giocò nel 2002 per ventidue partite segnando sei reti.

"INIZI - La sua carriera da calciatore terminò, ma non lasciò il calcio. Infatti la sua passione per il gioco lo portò a scegliere di diventare un arbitro. Nel 2007 il suo esordio da direttore di gara nella massima serie russa e due anni dopo il suo esordio in campo internazionale dove diresse una gara di una coppa internazionale riservata alle squadre di nazioni facenti parte dell'URSS. Dalla stagione successiva passò a dirigere anche partite in ambito UEFA e FIFA. Non ha mai diretto partite di una fase finale di un o di un Mondiale, ma tante gare di qualificazione, nessuna dell'Italia. E' stato l'arbitro della finale dell'Europeo Under 17 del 2009 vinto dalla Germania di Mario Goetze e, nelle fasi precedenti del torneo arbitrò anche l'Italia in una gara contro la Spagna. Diresse ancora l'Italia nella fase finale dell'Europe Under 19 del 2010 vinto dalla Francia Griezmann e Lacazette.

"COMPETIZIONI UEFA - Nelle competizione europee per club ha arbitrato una sola squadra italiana prima del Toro, la Juve nell'Europa League del 2010/2011 nella gara di esordio contro il Lech Poznan all'Olimpico. La partita terminò 3-3 e la Juve acciuffò il pareggio partendo da un doppio svantaggio nel primo tempo. Nella sua carriera lunga e ricca di partite dirette ha assegnato pochi rigori, ma ha estratto molti cartellini gialli a dimostrazione di come sia un arbitro che tende a non influenzare troppo la partita, ma che sa come controllarla. In questa edizione dell'Europa League ha già arbitrato il Club Brugge nel playoff di qualificazione vinto dai belgi sul Brondy, poi ha diretto altre due gare nella fase a gironi tra cui il successo per 3-2 dello Zurigo sul Villareal