"Dopo 90 minuti, il Torino ha sconfitto il Bologna, raggiungendo 21 punti in classifica (ritrovandosi a pari merito per ora con la Juventus). Il match dell’Olimpico è stato molto fisico, e basato sull’intelligenza tattica. Dietro alla vittoria del Torino, come sempre, c’è il mister Giampiero Ventura, che ancora una volta è riuscito a far concretizzare i suoi insegnamenti, e a conquistare la seconda vittoria consecutiva. Non solo, il tecnico granata, ha anche battuto il collega Donadoni, che ha interpretato in modo parzialmente errato il match.
gazzanet
Torino-Bologna, Ventura vince su Donadoni grazie al carattere e all’atteggiamento
Il testa a testa / Il tecnico genovese interpreta al meglio una partita molto complicata, grazie alle caratteristiche chiave del suo Torino
"SUPERIORITÀ – Ventura ha dimostrato superiorità, senza dubbio, riuscendo per la seconda volta consecutiva a non subire gol, fatto che fa comprendere l’importanza delle due vittorie. Il tecnico genovese ha, comunque, interpretato in modo ottimo il match, affidandosi in attacco ancora a Belotti, nonostante le critiche ricevute in settimana: Ventura è stato paziente, ed è stato anche premiato, perché il “Gallo” ha segnato un gol di ottima fattura, togliendosi di dosso tutta la frustrazione per le occasioni mancate nelle partite precedenti.
"CARATTERE – Il fattore che ha permesso al Torino di battere il Bologna è stato il carattere: infatti i felsinei di Donadoni, nel primo tempo soprattutto, sono riusciti ad arginare bene le azioni del Torino, subendo solo due tiri realmente insidiosi (di Vives e Baselli). Nella seconda parte della ripresa, però, il Torino è emerso ed è riuscito a penetrare la fortezza creata dai rossoblù. A fine partita, in più, Vives ha fatto capire lo spirito che Ventura ha trasmesso: infatti è andato a pressare Maietta (al 92’), ha saltato Mirante, e da posizione molto defilata ha centrato la porta, dimostrando una voglia assolutamente onorevole per un uomo di 35 anni.
"Donadoni ha peccato, probabilmente, nell’atteggiamento, dato che il Bologna non è mai stato in grado di rendersi davvero pericoloso nessun tiro in porta per i felsinei), e quindi ha subito la prima sconfitta alla guida dei rossoblù. Ora, invece, Giampiero Ventura è già proiettato alla Coppa Italia, che si giocherà il primo dicembre, e ovviamente anche alla Roma, sfide fondamentali per il cammino di questo Torino per tutta la stagione, mentre il tecnico lombardo nel prossimo turno incontrerà il Napoli di Sarri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA