toro

Torino: Bovo e Maksimovic assieme contro il Copenaghen

Europa League / Ventura costretto a cambiare a causa della squalifica di Molinaro. Il romano torna in difesa, il serbo dirottato sulla fascia 

Matteo Gabiano

Ventura non avrà a disposizione Molinaro per questa delicata trasferta di Europa League del 'suo' Torino. Il terzino è fuori per squalifica, Peres come è noto non è in lista Uefa, Masiello è ancora infortunato. Ecco allora che il tecnico dovrà cambiare: Maksimovic largo a destra, Darmian spostato a sinistra e Bovo in difesa. Queste le soluzioni tattiche che saranno riprovate domani in Sisport.

"TERZA VOLTA INSIEME - Dall'anno scorso il Toro ha avuto, nel ruolo di difensore di destra, due ottime alternative, cioè Bovo e Maksimovic. Il giovane serbo si è spesso dovuto adattare sulla fascia pur di giocare, mentre quest'anno ha preso il posto del difensore romano. I due giocatori quest'anno hanno giocato insieme solo due volte con Maksimovic come terzino ed il Toro ha raccolto un pareggio ed una sconfitta contro Inter e Samp subendo due gol dai doriani. Una sola è stata la partita giocata dal Toro senza nessuno dei due in campo ed è stata la disfatta di Helsinki contro i finlandesi padroni di casa.

"NUMERI OPPOSTI - Cesare Bovo ha giocato sei partite da titolare senza Masimovic in campo ed il Toro ha raccolto tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta subendo solo un gol nella sconfitta casalinga contro il Verona. Il giovane serbo Nikola Maksimovic ha giocato quattordici partite da titolare senza Bovo in campo. Di queste 14 partite il Toro ne ha vinte cinque, pareggiate quattro e perse cinque subendo quattordici gol. Basandosi su questi numeri il confronto tra i due è impietoso, infatti con Bovo in campo il Toro ha subito un solo gol in sei partite, mentre con Maksimovic in campo sono stati ben quattordici in quattordici partite. Nelle 23 partite stagionali il Toro ha mantenuto la porta inviolata in dodici occasioni con entrambi i ragazzi protagonisti a fasi alterne, per cui la difesa del Toro ha di sicuro tanta qualità per giocarsela alla pari con tutte le squadre che incontrerà sulla sua strada, ma ci sono ancora meccanismi da registrare.

"PREGI E DIFETTI - Con Bovo il Toro è sembrato avere una maggiore stabilità di squadra, grazie all'esperienza ed alla capacità di impostare del difensore romano, il centrocampo era sgravato di qualche impegno in impostazione potendo fare affidamento sui piedi precisi del numero 5 e tutto ciò sfociava in un maggior equilibrio di squadra. Maksimovic è più veloce e spavaldo di Bovo e questo gli permette di lanciarsi spesso in proiezioni offensive che possono spezzare l'andamento della gara. Queste proiezioni offensive, però, mettono un po' di apprensione nei compagni che devono coprire il posto lasciato vuoto dal difensore serbo. Però Maksimovic garantisce più fisicità e velocità in difesa. La scelta di Ventura contro il Copenaghen sarà obbligata vista l'assenza di Molinaro, ma in futuro, visti questi numeri qualcosa va aggiustato anche nella retroguardia granata.

"Giovedì sera, come detto, vista l'assenza di Molinaro, Ventura dovrà mandarli in campo entrambi per cui è molto probabile che Bovo giocherà nel centro destra della difesa a tre con Maksimovic spostato a fare il terzino sulla destra. Sarà la terza volta insieme quest'anno, sperando che il fato non giochi brutti scherzi, in una serata tanto importante.