toro

Torino, Bovo può diventare un valore aggiunto

Verso Cagliari - Torino / Il difensore ex Genoa cerca di ritagliarsi uno spazio sempre più da protagonista nel Toro di Ventura

Redazione Toro News

"Lo sguardo di oggi si focalizza su uno dei giocatori di cui finora si è parlato poco ma che potrebbe rivelarsi uno dei grandi protagonisti della nuova stagione. Cesare Bovo dopo una breve parentesi granata nel gennaio 2007 è al suo secondo anno consecutivo nelle fila del Torino e a forza di ottime prestazioni si è conquistato i gradi di titolare. Arrivato dal Genoa assieme a Moretti, assicura come l'altro ex rossoblù grande esperienza alla squadra formando assieme a Glik un terzetto titolare di sicuro affidamento, probabilmente uno tra i migliori della massima serie. Non fosse stato per tutta una serie di infortuni che ne hanno minato la sua carriera Cesare avrebbe potuto fare una carriera di altissimo livello, quando giocava nel Palermo è spesso salito alla ribalta non solo per la capacità di difendere ma anche per un pregevole piede che gli ha permesso di segnare diversi gol sia su punizione che con tiri dalla distanza.

"Proprio questa sua tecnica sopraffina può tornare molto utile al gioco di Ventura di quest'anno, già nella partita contro il Verona il difensore cresciuto nella Roma è stato sempre al centro del gioco provando in diverse occasioni il lancio lungo per la testa di Amauri con buona precisione. Bovo sembra infatti perfetto per mettere in azione il potente attaccante italo-brasiliano bravissimo nei colpi di testa e nel far salire la squadra prendendosi dei falli o facendo sponda per i compagni. Quanto Cesare stia crescendo di importanza nell'undici granata si evince anche dalla forte personalità del giocatore a cui vengono sempre più spesso affidati i calci di punizione in zona offensiva e i calci d'angolo. Il calciatore è dotato di un ottimo piede destro in grado di colpire la palla sia di potenza che di precisione, un'altra sua qualità è quella di sapere dettare i tempi di gioco cercando sempre la soluzione ottimale. Tutte qualità queste che Ventura apprezza molto dai suoi difensori a cui chiede sempre di impostare la manovra.

"Divenuto Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2004 dopo aver vinto l'Europeo Under21 e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, Cesare Bovo sembra pronto a prendersi il Toro sulle spalle in questa stagione. Un elemento di sicuro affidamento ed esperienza per Giampiero Ventura che può trovare nel difensore ex Genoa una chiave preziosa per trovare la via della rete e al tempo stesso blindare la retroguardia.