toro

Torino-Bruges, finalmente il centrocampo

Torino-Club Brugge 0-0 / Il Toro ha avuto finalmente le prove attese da suoi centrocampisti, che siano di auspicio per il futuro

Matteo Gabiano

Il Toro ieri sera è tornato, tornato a convincere, tornato a giocare dopo un mese di novembre molto difficile.

"Sprazzi di miglioramento si erano già visti contro il Sassuolo, ma è proprio ieri sera che il Toro ha dimostrato di essere ancora una squadra che può dire la sua in Europa e che non è completamente alla deriva. Il gioco e le occasioni ci sono state, le seconde anche in gran numero, Padelli ha praticamente assistito alla partita e poco più, la difesa è stata messa sotto pressione e ha mostrato alcune sbavature, ma è stato a centrocampo che il Toro ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento tanto atteso. Gazzi ha giocato sui suoi soliti livelli facendo il lavoro sporco e mettendo il cuore in campo come sempre. El Kaddouri ha giocato una partita che si è avvicinata alle sue prestazioni dello scorso campionato trovando velocità, intesa con i compagni ed andando al tiro con facilità. Le azioni offensive create dal numero sette granata hanno dimostrato come sia ancora un giocatore da Toro, un ottimo giocatore che non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori in carriera, ma che può dare tanto a questa squadra. Altra prova finalmente convincente è stata quella di Benassi, che ha rimediato un cartellino giallo stupido a fine primo tempo, ma è stato bravissimo nel secondo tempo a portare pressing e fare legna non rischiando mai la seconda ammonizione che avrebbe lasciato il Toro in dieci. Utile anche nel passaggio da una fase all'altra, tante sgroppate che hanno creato azioni offensive partendo da disimpegni della difesa, deve migliorare come costanza delle prestazioni, ma la strada intrapresa ieri sera è quella giusta. Anche Martinez ha finalmente convinto creando occasioni e facendo fare gli straordinario ad un magnifico Ryan. Insomma il Toro ha sfoderato una prestazione che fa morale in vista del derby e, complice il risultato di HJK-Copenaghen, gli dà anche maggiori chance di passare il turno in Europa League, se non altro il passaggio del turno dipende solo ed esclusivamente dal Toro, non bisogna aspettare risultati favorevoli dall'altro campo.

"Il Toro ha fatto gioco, convinto ed è stato bloccato da un grande Ryan, in vista del derby hanno riposato Glik, Quagliarella, Sanchez Mino e Vives che non fa mai male. Serata nel complesso positiva che poteva essere perfetta, ma con il Toro di questi tempi va bene così.