Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Cagliari 1-1, le statistiche: granata lunghi e inefficaci nei contrasti

L'analisi / I dati della gara ci dicono che il pareggio era il risultato giusto, ma Mazzarri dovrà lavorare su alcuni aspetti specifici

Marco De Rito

"Il pareggio è stato il risultato più giusto. Questo emerge dalle statistiche della gara Torino-Cagliari. La percentuale di possesso palla vede in leggero vantaggio i rossoblù per 50.1 % contro il 49.9% del Toro. I tiri nello specchio sono 4 quelli dei granata e 3 quelli dei sardi, 3 a 6 i tiri fuori, mentre quelli respinti 4 a 1. Il vantaggio territoriale è della squadra di Maran, ma solo per il 52%. Dati non troppo sbilanciati che confermano che la mole di gioco prodotta rispecchia il risultato del match.

"ATTEGGIAMENTO - Differente l'atteggiamento e il modo di disporsi in campo delle due formazioni.  Belotti e compagni hanno tenuto il baricentro basso (48,5 m) ma la squadra era lunga (avendo coperto 43,5 m) e infatti ben 5 volte i granata sono finiti in posizione di off-side a differenza dell'unica volta del Cagliari. La squadra di Maran era più corta e compatta (32,1 m di lunghezza) e anche il baricentro era leggermente più alto rispetto a quello del Torino (49,4 m).

"CONTRASTI - Interessanti le statistiche che riguardano i contrasti. Il Torino ne ha effettuati solo 9, a differenza dei 17 del Cagliari. Tra questi il Toro ne ha vinti solo il 44% a differenza del 65% degli ospiti. Un dato che conferma l'efficacia dei giocatori rossoblù che spesso e volentieri sono riusciti a bloccare le azioni dei padroni di casa sul nascere. Ciò che è mancato ieri ai granata è sembrato proprio la fisicità a centrocampo che, di solito, è il punto forte per la squadra di Mazzarri. A fronte, complice anche un Rincon non al massimo della condizione, ieri, contro Nainggolan e i suoi compagni di reparto, la mediana granata è andata in affanno e ciò ha influito molto sul risultato finale. Numeri a favore dei granata, invece, per quanto riguarda i palloni persi e recuperati. La prima statistica è decisamente a vantaggio del Torino che ha perso la sfera 140 volte a differenza delle 161 dei sardi. Mentre i ragazzi di Mazzarri hanno recuperato la palla 57 a fronte delle 54 del Cagliari.