Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro-Samp, c’è Doveri: quante polemiche nei Derby con l’arbitro di Volterra

TURIN, ITALY - JANUARY 03:  Referee Daniele Doveri checks the VAR (video assistant referee)   during the TIM Cup match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on January 3, 20  (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Designazione / Il Toro protestò con Doveri arbitro anche contro il Napoli nel 2014

Redazione Toro News

Daniele Doveri ha arbitrato 18 volte il Torino in carriera. Il bilancio è negativo per i granata: 7 sconfitte, 5 vittorie e 6 pareggi. Tra le sconfitte se ne devono annotare 3 particolarmente pesanti, ovvero quelle nei Derby della Mole. Doveri era il direttore di gara degli ottavi di finale di Coppa Italia nel 2015/2016, quando il Torino di Ventura caddè malamente 4 a 0. Tuttavia, le polemiche più accese si sono vissute nelle successive due stracittadine. La prima era il Derby sempre di Coppa Italia del 3 gennaio e terminò 2-0 in favore dei bianconeri. In quella partita Doveri prese una decisione che fece infuriare i granata e l’allora tecnico Sinisa Mihajlovic (esonerato a seguito di quella sconfitta). La rete del 2 a 0 della Juventus, infatti, fu viziata da un fallo di Khedira su Acquah, ma, neanche andando al Var, Doveri cambiò decisione, assegnando comunque la rete ai bianconeri. Quell’errore portò i vertici dell’Aia a fermare Doveri per una giornata. La seconda, quella più recente in ordine di tempo, è stata invece quella del 2019, con il fallo di mano in area di De Ligt non sanzionato con il calcio di rigore per i granata.

ALTRO EPISODIO DUBBIO - Ma Doveri è un triste ricordo per i granata anche per un'altra sfida, ovvero Torino-Napoli nel 2014, quando il Torino perse per 1 a 0 contro i partenopei per un gol di Higuain viziato da un chiaro fallo dell’attaccante – all’epoca tra gli azzurri – su Kamil Glik. Il rapporto tra Doveri e il Torino, dunque, è sempre stato complicato. Nella passata stagione, tuttavia, i granata con Doveri arbitro si sono tolti la soddisfazione di vincere 3 a 1 contro il Brescia, conquistando 3 punti fondamentali per la salvezza. Il suo 19° match del Torino sarà quello di lunedì contro la Sampdoria.