"A distanza di un girone si fatica a riconoscere nel Torino di Giampiero Ventura la stessa squadra che ad inizio dicembre pareggiò 2-2 sul terreno dell'Olimpico contro il Palermo.
toro
Torino, che numeri rispetto ad un girone fa
Verso Palermo-Torino/ Dalla partita di andata in poi granata scatenati: la media punti è da Champions League
"RENDIMENTO TRASFORMATO Se infatti la squadra di Iachini ha mantenuto un andamento praticamente identico da allora fino a questa sfida di ritorno (1,27 la media punti fino a quella partita; 1,28 dalla sfida di andata fino ad oggi) è il Torino ad essere passato dall'essere una squadra in lotta per la salvezza ad una che viaggia ad un ritmo da terzo posto. Dopo 14 partite i granata avevano totalizzato 13 punti, meno di un punto a partita. Da dopo la sfida con il Palermo sono arrivati 12 risultati utili consecutivi, 16 partite su 18 senza perdere e 34 punti, per una media di 1,88 punti a partita, un ritmo appunto che se tenuto per tutto il campionato di solito vale l'ingresso in Champions League.
"VENA REALIZZATIVA La svolta del Toro passa in gran parte per una ritrovata vena realizzativa: all'epoca della partita di andata con il Palermo i granata non avevano segnato in 6 partite su 14. Da lì in poi le partite senza riuscire a trovare la via del gol sono state solo 3 su 18. Questo ritorno al gol, unito al mantenimento pressoché costante per tutto il campionato della media di un solo gol subito a partita ha favorito la risalita granata in classifica. Per il Palermo invece il momento di maggiore calo in stagione è arrivato adesso, con 4 sconfitte nelle ultime 6 partite giocate. Il rendimento dei rosanero poi è diametralmente opposto tra casa e trasferta: 8 vittorie e 29 punti fatti tra le mura amiche, solo 2 successi e 12 punti conquistati lontano da casa. Nelle ultime 4 partite al 'Renzo Barbera' però la squadra di Iachini ha raccolto appena 4 punti.
"TORO RINATO IN TRASFERTA Rispetto alla partita di andata un altro aspetto nel quale la squadra di Giampiero Ventura è migliorata molto è il rendimento esterno: prima della gara casalinga con i rosanero il Toro aveva conquistato appena 3 punti in 6 trasferte; dalla domenica successiva, ad Empoli, Glik e compagni hanno perso lontano da casa solo una volta (a Udine), conquistando 19 punti in 10 partite: un ottimo viatico per pensare di poter conquistare tutta la posta in gioco anche stasera a Palermo e avvicinarsi ulteriormente all'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA