gazzanet

Torino-Chievo, all’andata la prima battuta d’arresto per i granata

VERONA, ITALY - SEPTEMBER 23:  Lucas Nahuel Castro #19 of Chievo Verona scores his team's opening goal during the Serie A match between AC Chievo Verona and Torino FC at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on September 23, 2015 in Verona, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Il ricordo / Nella partita al Bentegodi il Toro incappò nella prima sconfitta stagionale

Gualtiero Lasala

"Torino e Chievo Verona si incontreranno domenica alle 15, in un match molto interessante non che importante per entrambe le squadre. I granata non sono ancora usciti dal loro periodo critico, non riuscendo a trovare la vittoria da ben 3 partite consecutive. Gli scaligeri, d'altro canto, non sono in una condizione tanto diversa da quella del Toro: il loro inizio di campionato fu spumeggiante, ma ora sono in grave crisi di risultati, trovandosi sotto il Torino di un punto.

"23 SETTEMBRE - Da quel giorno è cambiato davvero molto. In quel match Cievo e Torino si incontrarono al Bentegodi, entrambe in uno stato di forma invidiabile: i granata arrivavano da una serie di 5 risultati utili consecutivi (Campionato e Coppa Italia) di cui un solo pareggio, mentre il Chievo aveva subito una sola sconfitta contro la capolista Inter. Quel giorno fu un banco di prova per entrambe le squadre, ma i granata non ne uscirono affatto bene.

 Bizzarri, portiere del Chievo, protagonista del match d'andata

"OCCASIONE MANCATA - Il Torino ebbe un'occasione d'oro: riuscire ad ambire a zone molto alte in classifica, tenendo il passo delle prime della classe. Ma gli scaligeri erano in uno stupendo stato di forma, e non lasciarono alcuno spazio ai granata. In casa del Chievo il Torino ne uscì parzialmente ridimensionato, avendo rimediato una sconfitta per 1-0. Una rete ci Castro sentenziò il Toro che, dopo quella sfida, ci mise molto tempo per riprendersi.

"Ma quella di domenica sarà una nuova sfida, tra due squadre diverse ma con un destino simile: Torino 28, Chievo 27. La classifica rende realmente interessante questa sfida, che per i granata potrebbe essere l'inizio di un cammino più luminoso, soprattutto dopo la fiducia guadagnata con quel gol all'ultimo secondo contro la Sampdoria.