toro

Torino-Club Brugge, il miglior attacco del girone arriva a Torino

Verso Torino-Club Brugge / I belgi arrivano da due larghissime vittorie in campionato e dal roboante 0-4 in Europa League contro il Copenaghen

Cristina Raviola

"Torino -Club Brugge è una sfida fondamentale per entrambe le compagini: lo è soprattutto per il Toro, dopo la sconfitta di Helsinki, ma anche per i belgi, che tenteranno di assicurarsi il primo posto nel girone.

"IN CAMPIONATO - Il cammino delle due squadre nei rispettivi campionati è diametralmente diverso, e non potrebbe essere altrimenti: la squadra di Preud'homme, infatti, è prima in classifica con 31 punti dopo 16 giornate, e nelle ultime due gare ha messo a segno nove gol complessivi, subendone soltanto due. Ben diverso il cammino dei granata, che hanno segnato solo 7 gol in 12 giornate di campionato, due marcature in meno rispetto allo score del Bruges nelle ultime settimane. Un dato che, posta la differenza tra le due leghe nazionali, deve far riflettere i granata, che con soli 12 punti in altrettante gare latita in una zona molto pericolosa della graduatoria. Entrambe le formazioni, dopo la gara di giovedì, avranno pochi giorni a disposizione per preparare al meglio le rispettive gare nazionali; per ambedue le compagni si tratta di scontri fondamentali: i belgi affronteranno i diretti concorrenti per il titolo dell'Anderlecht, mentre i granata saranno impegnati nel derby allo Juventus Stadium.

"IN EUROPA - Il Club Brugge ha fermato il Torino sullo 0-0 alla prima giornata mettendo fine a una striscia di cinque anni di sole sconfitte contro squadre italiane. Il Toro, in cinque precedenti contro squadre belghe non ha mai perso (tre vittorie e due pareggi) e in questa stagione, preliminari compresi, ha vinto tutte e quattro le gare europee giocate in casa, senza mai subire gol; Il Bruges, di contro, ha vinto tutte le trasferte subendo una sola rete. Numeri alla mano, salta fuori come gli 8 punti della squadra di Preud'homme, e il conseguente primato del girone, vadano di pari passo con la maggiore incisività sotto porta della squadra belga: il Club Brugge è infatti il miglior attacco del girone, anche se non eccelle in possesso palla. In questa statistica, infatti, i belgi hanno una media del 47% contro il 54% dei granata. Per quanto riguarda i tiri totali, invece, le due squadre praticamente si equivalgono: 56 per il Bruges, 52 per il Toro.

"CURIOSITA' -Il centrocampista israeliano del Club Brugge Lior Rafaelov giocherà la sua 50esima gara in competizioni UEFA scendendo in campo a Torino, al pari del difensore del Toro Emiliano Moretti, che è anche lui a un solo passo dalla 50esima presenza in competizioni UEFA.I granata hanno nella propria rosa due giocatori legati alla nazione belga: Gillet è nato a Liegi ed è cresciuto nello Standard, mentre Omar El Kaddouri, anch'egli nato in Belgio, ha militato nell'Anderlecht.Per quanto riguarda il tecnico Preud'homme, e per entrare in clima derby, l'ex-portiere ha affrontatola Juventus, storica rivale del Torino, con la maglia dello Standard. Il bilancio non è favorevole al tecnico del Bruges che da giocatore ha pareggiato 1-1 in casa e perso 2-0 in trasferta nella Coppa dei Campioni 1982/83.