toro

Torino, come sostituire Nkoulou? Ecco le ipotesi in ballo

La situazione / Il difensore camerunese è stato espulso per doppia ammonizione nell’ultima gara contro la Spal e contro i bianconeri sarà squalificato

Luca Sardo

Nicolas Nkoulou, come si è potuto notare fino ad ora, è il perno della difesa granata ed un giocatore fondamentale per Mazzarri. Sempre al posto giusto al momento giusto. In questa sua seconda stagione con la maglia granata, il numero 33, sta confermando quello che di buono aveva mostrato l’anno scorso. 22 presenza su 22. 1955’ totali giocati in questo campionato. Il Toro dell’onnipresente Nkoulou dovrà fare a meno del camerunese per la prossima partita di campionato in casa contro l’Udinese. Il numero 33 infatti è stato espulso al 65’ per doppia ammonizione durante la sfida con la Spal di Semplici domenica scorsa e dunque sarà squalificato un turno dal Giudice Sportivo.

UNICO – Nkoulou è un giocatore unico e fondamentale per la squadra di Mazzarri. Ha caratteristiche all’interno della rosa che gli consentono di fare la differenza: veloce nelle chiusure, abile nella prima impostazione di gioco e psicologicamente sempre sul pezzo. Nella difesa a tre ormai consolidata di Mazzarri, lui è il leader, con Izzo, Djidji e Moretti che gli ruotano intorno. Prima nei doppi ruoli la sua riserva era Lyanco, ma ora che è andato in prestito al Bologna di Mihajlovic, Nkoulou è diventato ancora più imprescindibile. Non a caso il Toro è la quinta difesa del campionato: davanti ai granata solo la Juventus, l’Inter, il Napoli e il Milan.

COME SOSTITUIRLO – Per il match in programma domenica 10 febbraio alle 15 contro l’Udinese, Nkoulou non ci sarà. Quindi serve pensare a come sostituirlo tenendo presente che Djidji non è ancora al meglio della condizione fisica: ha recuperato da poco da una lieve distorsione al ginocchio che aveva rimediato nel match contro l’Inter di due settimane fa. Una soluzione potrebbe essere appunto il giocatore ivoriano titolare al centro della difesa a tre, con Izzo e Moretti ai suoi fianchi a completare il tridente. Eventualmente anche Izzo potrebbe essere schierato al centro della difesa: in questo caso Djidji andrebbe sul centro destra e Moretti sul centro sinistra. Se non dovesse farcela Djidji, un’altra soluzione che Mazzarri potrebbe applicare sarebbe il passaggio alla difesa a quattro: contro la Spal, dopo l’espulsione di Nkoulou, i granata si sono messi a quattro dietro, con Izzo e Moretti centrali e De Silvestri e Ola Aina esterni bassi. La difesa a quattro non è una novità: al suo arrivo in granata, l’anno scorso, Mazzarri inizialmente giocava proprio con quattro uomini davanti a Sirigu. Tutto dipende da Djidji e gli allenamenti di questa settimana serviranno al tecnico granata a sciogliersi ogni dubbio e preparare al meglio il match di domenica contro l’Udinese al Grande Torino in cui sarà fondamentale vincere per continuare la rincorsa per un posto in Europa.