gazzanet

Torino, con Doveri non vinci dal 2010. E quel derby di Coppa Italia…

I precedenti arbitrali / L'arbitro romano graziò Zaza e fu invece severo con Molinaro: finì 4-0 per la Juventus. L'ultimo incrocio a dicembre, a Napoli

Redazione Toro News

Sono da poco arrivate le designazioni arbitrali della 32° giornata di Serie A: Domenico Messina ha scelto, per Torino-Crotone, un arbitro esperto della massima serie - ha già superato da un pezzo le 100 presenze in Serie A - come Daniele Doveri della Sezione di Roma 1. L'arbitro nativo di Volterra, classe 1977, dirigerà i granata per la decima volta in carriera: il bilancio non sorride al Torino. Si parla infatti di due vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.

 FLORENCE, ITALY - APRIL 02: Daniele Doveri referee gestures during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on April 2, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'ultimo precedente risale allo scorso dicembre, era la penultima gara del 2016: il Torino ne prese 5 a Napoli, pur riuscendo a segnare tre partite che però non riuscirono a riaprire la partita e cadendo sotto i colpi di un Mertens in forma strepitosa. In quell'occasione, Doveri ha fischiato due rigori, uno per parte, entrambi giusti: uno trasformato dal belga, l'altro da Iago Falque. La direzione non incise, insomma, sul match. Anche in un'altra occasione il Torino ha affrontato il Napoli con Doveri come arbitro: parliamo della sconfitta interna proprio contro il Napoli per 0-1 datata 17 marzo 2014, rete decisiva di Higuain a recupero inoltrato con precedente plateale fallo ai danni di Glik non segnalato dal direttore di gara.

Il ricordo più importante con l'arbitro romano è però la dolorosa sconfitta nel derby di Coppa Italia del 16 dicembre 2015. In quel Juventus-Torino 4-0 Doveri incise eccome, sul match: n quell’occasione, più di una volta l’attaccante bianconero Simone Zaza avrebbe meritato l’espulsione, con falli pericolosi ai danni di Ichazo e Glik, ma il fischietto romano soprassedette e fu proprio il centravanti ad indirizzare successivamente la partita con una doppietta. Non stessa sorte toccò a Molinaro, che in entrambe le occasioni in cui commise fallo venne ammonito abbandonando così il campo anzitempo per espulsione.

Altre occasioni in cui Doveri e il Torino si sono incrociati sono innanzitutto le uniche due vittorie granata, che risalgono al campionato cadetto: entrambe nella stagione 2010/2011, si tratta di Sassuolo-Torino 1-2 e Torino-Empoli 2-1. Il Torino, con arbitro Doveri, non vince quindi dal 18 dicembre 1010. Nella stessa stagione, in Serie B, arrivò anche la prima sconfitta con il fischietto della sezione della capitale: un doloroso Torino-Atalanta 1-2.

In Serie A, altri precedenti: i segni X sono legati a sfide casalinghe contro l’Inter, il 3-3 del 20 ottobre 2013 e lo 0-0 del 31 agosto 2014 con rigore fallito da Marcelo Larrondo, e infine c'è la sconfitta subita in rimonta 3-2 a Marassi contro il Genoa della passata stagione, quando al Grifone vennero assegnati addirittura due calci di rigore nei primi 45, entrambi trasformati da Alessio Cerci.