Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, con il Brescia la quarta rimonta stagionale: Longo ha ridato carattere

TURIN, ITALY - JULY 08:  Simone Zaza (C) of Torino FC celebrates a goal with team mates during the Serie A match between Torino FC and  Brescia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on July 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus / Belotti e compagni non recuperavano uno svantaggio iniziale dalla partita d'andata contro il Cagliari

Roberto Ugliono

Longo ha ridato carattere al Torino. Da tempo ormai si è visto come la squadra fosse rinata dal punto di vista mentale, a differenza di quanto accadeva prima del lockdown, quando la squadra spesso crollava alle prime difficoltà. Contro il Brescia i granata sono tornati a rimontare una gara. Ed è una notizia, visto che con i 3 punti di mercoledì sono in totale 10 quelli conquistati dopo una rimonta. Si parla delle vittorie con Atalanta e Milan, ormai nel lontano settembre 2019, e il pareggio contro il Cagliari ottenuto a fine ottobre: dunque, da oltre otto mesi la squadra granata non riusciva a recuperare uno svantaggio.

PRECEDENTI - L'ultima volta che Belotti e compagni erano riusciti a recuperare l'iniziale svantaggio, come si diceva, era il 27 ottobre, quando Zaza segnò la rete dell'1-1 contro il Cagliari. Da allora i granata non hanno più rimontato un risultato. Nelle prime giornate era successo contro l'Atalanta alla seconda e contro il Milan alla quinta, entrambe partite molto importanti. Poi il blackout mentale. Con il passare del tempo è emerso che proprio la reazione ai momenti difficili era uno dei principali problemi di questa squadra.

POST LOCKDOWN - L'arrivo di Longo fu proprio nell'apice di queste difficoltà. Il nuovo tecnico nelle prime gare provò a ridare tranquillità alla squadra, ma - seppur con esiti meno pesanti rispetto alle ultime uscite mazzarriane - non portò grandi risultati. Con la pausa forzata durata quattro mesi, il tecnico ha avuto modo di affrontare il tema e ha ridato tranquillità a una squadra che, dalla ripresa, ha trovato una maggiore tenuta mentale. Contro il Brescia c'erano i presupposti di uno psicodramma sportivo, invece Belotti e compagni hanno saputo mantenere la lucidità per ribaltare il risultato e ottenere 3 punti delicatissimi in ottica salvezza. In totale fanno 10 punti conquistati in rimonta, ma restano di più quelli persi da situazione di vantaggio, che sono ben 19. Uno dei tanti dati negativi che rendono deludente l'annata della squadra. Il ritrovato spirito sarà fondamentale nelle ultime giornate, così da chiudere al meglio la stagione 2019/2020.