Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, con l’Atalanta difesa praticamente obbligata: reparto decimato

Verso il match / L'infortunio di Carlao si è aggiunto a quelli di Castan e Zappacosta: quartetto iniziale quasi scontato, Ajeti unica riserva disponibile

Federico Bosio

"Imperversa il calciomercato, in particolare in questi giorni che conducono al gong finale della sessione invernale, ma la testa delle venti di Serie A con l'avvicinarsi del week end non può non restare concentrata sui terreni di gioco e sui pesanti punti in ballo anche in questa giornata di Serie A: per il 22° turno il Torino ospiterà di fronte al proprio pubblico l'Atalanta, cercando di ritrovare la vittoria ormai perduta da quattro partite considerando anche la sfida di Coppa Italia contro il Milan. Seppur sia ancora troppo presto per parlare di formazioni, uno dei reparti di Mihajlovic in vista di questo incontro sembra già interamente delinearsi senza alcuna difficoltà di sorta.

"

La retroguardia del Torino è infatti letteralmente decimata, è di ieri pomeriggio la notizia del più recente infortunio: Carlao dopo una caduta a terra si è procurato una distorsione al gomito sinistro, nessuna lesione ossea ma necessario ad ogni modo qualche giorno di riposo. Il brasiliano va così ad allungare la lista di pedine indisponibili per il tecnico serbo, per di più nello stesso reparto: al netto della lungodegenza di Cristian Molinaro e del lavoro di recupero che sta svolgendo Leandro Castan per tornare il prima possibile (elongazione per lui, con ogni probabilità verrà escluso ancora una volta dai convocati per riprendersi al meglio) è infatti nel corso delle ultime due settimane che il reparto ha subito ulteriori 'tagli' forzati. La settimana scorsa aveva infatti dovuto fermarsi nuovamente anche Avelar per una noia muscolare e, come se non bastasse, Davide Zappacosta ha dovuto abbandonare il campo nell'intervallo della sfida contro il Bologna per via di una lieve lesione del retto femorale che lo costringerà ai box per circa quindi giorni ancora.

Ecco dunque che la compagine granata si appresta ad affrontare il gruppo di Gasperini con solamente cinque difensori arruolabili nel complesso - al netto di qualche elemento della Primavera che molto probabilmente verrà inevitabilmente aggregato alla squadra - e dunque non soltanto con una possibilità di scelta rasente lo zero per Mihajlovic, ma anche con una notevole percentuale di rischio: a meno di capovolgimenti improvvisi, l'unica riserva presente in panchina dovrebbe essere Arlind Ajeti nel caso in cui uno tra Moretti e Rossettini necessitasse di una staffetta. Staffetta addirittura 'non disponibile' per gli esterni obbligati Barreca e De Silvestri. Il Torino sfida l'Atalanta con un non indifferente problema numerico nel reparto difensivo, letteralmente falcidiato dagli infortuni: la retroguardia granata sembra facilmente già delineata.