gazzanet

Torino, con Mazzoleni brutti ricordi in Serie A. E quel derby perso…

Verso Lazio-Torino, i precedenti arbitrali / Con il fischietto di Bergamo solo due vittorie in Serie A, ma il ricordo va soprattutto al derby perso nel 2013, con la rete di Pogba che andava annullata

Redazione Toro News

"Sarà dunque Paolo Mazzoleni il fischietto designato ad arbitrare l'attesa sfida di domenica alle ore 18 tra Lazio e Torino. Questa per il direttore di gara di Bergamo è la terza direzione dell'anno dopo Juventus-Udinese della prima giornata e Genoa-Chievo Verona. Lo scorso anno Mazzoleni ha diretto il Toro una sola volta, in occasione della sconfitta contro la Sampdoria alla 2a giornata, partita nella quale comminò complessivamente 7 ammozioni delle quali 4 a giocatori del Torino. La stagione precedente fu lui l'arbitro del derby della Mole, perso dal Toro contro la Juventus a causa di una rete di Pogba, in una partita condita da moltissime polemiche visto che il gol del francese nacque da un rimpallo generato da un colpo di testa di Tevez che era in netta posizione di fuorigioco. Alla stessa partita poi risale il duro fallo di Immobile su Tevez che poteva costare l'espulsione al giocatore granata che invece venne graziato. Nella stagione 2012-13 ci fu invece sotto la sua direzione un netto 2-0 contro il Pescara con reti di Santana e Cerci. Più indietro nel tempo nella massima serie il Toro venne arbitrato da Mazzoleni nella stagione 2007-08 con la sconfitta contro l'Udinese per 1-0 e la vittoria 2-0 sul Cagliari e in quella 2006-07 rimediando una sconfitta per 1-0 a Parma.

"In Serie B invece si ricordano nel 2009-10 un Salernitana-Torino vinto 3-0 dai granata e una sconfitta per 2-1 ad Ancona con il Torino che terminò il match in 9 per le espulsioni di Loria e Leon. Ancora in B nella stagione 2005-06 ci furono due vittorie in trasferta a Pescara e contro l'Hellas Verona. In Coppa Italia infine nella stagione 2004-05 il Torino sotto la sua direzione vinse 5-1 contro il Lumezzane e 2-1 contro la Sampdoria. In totale il bilancio complessivo del Toro con Mazzoleni è di 7 vittorie e 5 sconfitte, che in Serie A però si trasforma in 2 soli successi e 4 ko.