toro

Torino, con Russo in casa non hai mai perso

Verso Torino – Udinese / L'arbitro napoletano ha diretto il Toro per sei volte in passato. L'ultima volta è stata Torino – Livorno 3-1, la partita in cui la Maratona entrò un quarto...

Gianluca Sartori

"Carmine Russo, classe 1976, della sezione di Nola, dirige in Serie A dalla stagione 2007-2008. Ha diretto il Toro in sei occasioni in passato: con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte il bilancio è quasi in equilibrio.

"Non ci sono episodi clamorosi da segnalare per quanto riguarda le occasioni precedenti in cui le strade dell'arbitro campano e quella del Toro si sono incrociate. Da notare c'è che allo Stadio Olimpico il Torino è stato arbitrato da Russo in 3 partite, di cui 2 si sono concluse con vittorie dei granata (Torino – Pescara 3-0 del 1° settembre 2012 e Torino – Livorno 3-1 del 22 marzo scorso, partita che vide una tripletta di Immobile e che è stata anche l'ultima volta che il Toro ha incontrato Russo) e una in parità (Torino – Brescia 1-1 del 5 febbraio 2010).

"La partita col Livorno in particolare non è stata facile per Russo, perché il tifo granata era in subbuglio per una striscia di torti arbitrali subiti dal Toro; la Maratona entrò un quarto d'ora dopo il fischio d'inizio per protesta. Il fischietto campano comunque tenne bene in mano la partita e meritò una larga sufficienza. Oltre al match con il Livorno, l'altra volta in cui sono i granata sono stati da lui diretti nello scorso campionato è Parma - Torino 3-1 del 6 gennaio 2014, la famosa partita in cui Cerci e Immobile furono sostituiti da Ventura all'intervallo e i parmigiani finirono per vincere, trascinati anche da un ottimo Amauri...

"L'arbitro campano ha espulso, nei precedenti granata, per due volte un calciatore granata e per una volta un avversario. Ha assegnato tre rigori ai granata (due in una stessa partita, la vittoriosa trasferta sul campo del Sassuolo per 2-3 del maggio 2010) e zero rigori agli avversari.