gazzanet

Torino, contro il Bologna in cantiere la svolta di qualità a centrocampo

Verso il match / Mihajlovic sta rivalutando il reparto: contro il Milan la mediana fisica, con Obi ed Acquah, non ha funzionato e Baselli ha sorpreso in maniera positiva

Marco De Rito

"Per il Torino oltre alla difesa da riassestare c'è anche il centrocampo, che sta creando diversi grattacapi a Sinisa Mihajlovic. Dopo la beffarda sconfitta di San Siro, il Toro non può sbagliare anche all’esordio in casa contro il Bologna. A differenza della partita contro il Milan, domenica prossima potremmo vedere un Toro versato all’attacco e che gioca di più la palla, quindi potrebbe servire più qualità, fantasia e creatività che fisicità a centrocampo in maniera da far divertire i tifosi presenti.

"Quello schierato dal primo minuto contro il Milan è uno dei due “centrocampi” che ha in testa il tecnico granata. Domenica a supporto di Vives, che era in cabina di regia, c’erano Obi ed Acquah. Questi due giocatori danno più fisicità alla mediana rispetto a Baselli e Benassi. Teoricamente rispecchiano di più quello che vorrebbe vedere Miha nella metà campo cioè vedersi battere su ogni pallone con forza e grinta, fermando anche l’attacco degli avversari prima ancora che parta. Le aspettative però non sono proprio state rispettate e la mediana granata ha deluso regalando importanti palloni al Milan e non riuscendo ad impostare bene le azioni. La mancanza di qualità e fantasia si è fatta sentire parecchio, facendo arrivare pochi palloni giocabili all’attacco. Particolarmente ha lasciato a desiderare la prova di Obi che, dopo un partita dove ha scelto tante soluzioni sbagliate ed ha dimostrato poca creatività, ha regalato un rigore ai rossoneri con un intervento discutibile.

"Dopo il match il tecnico ha affermato che, di norma, le sue squadre partono con un centrocampo fisico per poi inserire giocatori con caratteristiche differenti, quando i ritmi cominciano ad abbassarsi e le qualità vengono fuori. Benassi e Baselli, sono i giocatori con meno forza ma più fantasia a creatività. Basti pensare che dopo l’ingresso dell’ex Atalanta il Toro ha cambiato volto riuscendo ad essere più propositivo ed il giocatore è andato anche in gol. Se non fosse stato per l’infortunio di Ljajic, sarebbe entrato anche Benassi. L’ex Inter è reduce da un brutto infortunio che gli ha fatto saltare grande parte della preparazione, da poco è rientrato in gruppo e quindi l’allenatore serbo gli ha preferito il suo compagno di reparto che ha svolto regolarmente tutto il ritiro con i compagni.

"Per quanto riguarda la partita di domenica è probabile che Miha scelga di partire sin da subito con Baselli, data l’ottima partita disputata contro il Milan, in cabina di regia ci sarà Vives, mercato permettendo, ed Acquah. È possibile l’esordio di Benassi ma più probabile che avvenga a partita in corso, in quanto il giocatore non è ancora al 100%, mentre Obi  sembra destinato alla panchina: ma il tecnico granata ha ancora tre giorni per decidere cosa fare e valutare le scelte in allenamento.