01:12 min

gazzanet

Torino, contro il Cagliari attesi i primi progressi e anche i primi punti

Andrea Calderoni

Verso il match / Granata ancora a zero punti. I sardi ne hanno 1, quello ottenuto all'esordio con il Sassuolo

Torino-Cagliari si avvicina. La settimana della partita sta ufficialmente entrando nel vivo. I due allenatori non hanno ancora a disposizione diversi nazionali impegnati qua e là in giro per il mondo. 12 gli assenti tra le fila di Eusebio Di Francesco, 10 tra quelli di Marco Giampaolo. Il capitano granata Andrea Belotti ha fatto, però, ritorno stamane a Torino, essendo squalificato per la gara contro l'Olanda. Che match attendersi al "Grande Torino" davanti a mille tifosi (biglietti in vendita da domani, mercoledì 14 ottobre) domenica 18 ottobre alle 15?

ZERO PUNTI - Il Torino arriverà da una sosta senza partite ufficiali lunga tre settimane, complice il rinvio della gara con il Genoa. Sarà fondamentale comprendere se la squadra di Giampaolo avrà fatto alcuni passi in avanti rispetto alla sfida di Firenze e alla gara casalinga con l'Atalanta. Da quando è arrivato sotto la Mole, Giampaolo ha predicato tempo e un po' tutti gli addetti ai lavori hanno sottolineato come gli automatismi del gioco di Giampaolo non sono assolutamente immediati. Ora, un po' di tempo a disposizione il tecnico abruzzese l'ha avuto e vedremo se qualche segnale positivo arriverà. Anche per Giampaolo, crediamo, saranno 90 minuti importanti per comprendere come sta procedendo il processo di crescita della squadra. Inoltre, vedremo se avverrà l'inserimento degli ultimi acquisti, Bonazzoli e Gojak. Dopo sole due partite è prematuro parlare di classifica, ma è chiaro che contro il Cagliari il Torino dovrà cercare in ogni modo di togliersi da quello spiacevole zero.

PUNTO CAGLIARI - Di fronte ci sarà un Cagliari disposto, proprio come il Torino, a giocare a calcio. In tal senso è attesa una gara divertente e aperta. I sardi allenati da Di Francesco hanno inaugurato il nuovo corso con una campagna acquisti significativa ma hanno conquistato soltanto un punto nei primi 270 minuti. Il calendario non è stato agevole. Prima della sosta per le Nazionali, infatti, i rossoblù hanno perso contro Lazio e Atalanta. L'unico pareggio stagionale risale al primo turno: 1 a 1 casalingo contro il Sassuolo. L'andamento della partita appare ad oggi una grossa incognita per svariate ragioni, prima fra tutte la sosta per le selezioni nazionali con moltissimi giocatori di Torino e Cagliari impegnati in Europa e in Sudamerica e poi per lo spettro Covid-19. Sarà, comunque, il duello tra due allenatori amanti del bel gioco e dei principi di gioco. Da capire chi, però, tra Giampaolo e Di Francesco sarà riuscito a trasmetterli meglio da metà agosto ad oggi.