toro

Torino, contro il Chievo senza Moretti: chi al suo posto? Ventura mischia le carte

Verso Chievo-Torino / Senza Moretti, Ventura costretto a rivedere la difesa

Federico Lanza

"Attendendo i primi rinforzi del mercato di riparazione, la Serie A è pronta a ritornare protagonista. Lunedì 5 gennaio prende il via la diciassettesima giornata di campionato, il sei il Torino di Giampiero Ventura sarà ospite del Chievo di Rolando Maran. La trasferta di Verona si preannuncia delicata: il tecnico granata dovrà fare a meno di Emiliano Moretti, il giocatore della rosa granata ad aver più minuti nelle gambe (1440). Se per Ventura sarà un'assenza pesante, per il difensore romano lo stop forzato in seguito alla squalifica per somma di ammonizioni rimediata contro il Genoa sarà una buona occasione per riposarsi e tornare, titolare, contro il Milan.

"Come detto, quindi, in difesa mancherà il numero 24. Chi giocherà al suo posto? La retroguardia granata potrebbe essere formata da Maksimovic, Jansson – lo svedese rientra dalla squalifica e sarà disponibile per la trasferta in Veneto – e Glik. Questa sarebbe, certamente, una scelta possibile, pur tenendo conto delle gerarchie che vedrebbero favoriti gli innesti di Bovo e  Gaston Silva. Il difensore classe 1994, che non ha ancora trovato spazio in campionato, potrebbe esordire dal primo minuto proprio contro il Chievo.

"Il calendario, dopo i clivensi, mette sul cammino del Toro il Milan del grande ex Alessio Cerci: una sfida che l'allenatore granata vorrà affrontare con i migliori uomini a disposizione. Per iniziare nel migliore dei modi il cammino tra le mura amiche.