"La partita di domenica tra Toro e Fiorentina desta molto interesse per diversi motivi. I granata, reduci dal convincente successo di Cagliari, hanno finalmente conquistato i loro primi 3 punti stagionali e si sono momentaneamente allontanati dalle zone pericolose della classifica.
toro
Toro, contro la Fiorentina è tempo di conferme
Verso Toro-Fiorentina / Reduci dalla vittoria corsara in terra sarda, gli uomini di Ventura sono chiamati alla prova del 9 contro un avversario di valore come la Fiorentina
"Le principali note positive sono giunte dalle prestazioni di Quagliarella, El Kaddouri e Bruno Peres: il primo si è finalmente sbloccato dopo un digiuno durato un anno, mentre il marocchino, schierato come trequartista nell'inedito 3-5-1-1 venturiano, ha offerto una prestazione di grande qualità e quantità, suggellata dallo splendido assist di tacco nell'azione del secondo gol granata. Per quanto riguarda il brasiliano Bruno Peres, i segnali sono più che confortanti: entrato a gara in corso nell'incontro di domenica scorsa contro il Verona, l'ex Santos è riuscito a guadagnarsi con astuzia e caparbietà il rigore del possibile pareggio e, partito dal primo minuto in quel di Cagliari, si è fatto apprezzare per le sue progressioni sulla corsia destra e la qualità delle sue giocate.
"Al di là di queste considerazioni, sarebbe più che saggio se squadra e piazza rimanessero con i peidi per terra. La vittoria del Sant'Elia è, tuttavia, stata una vera e propria iniezione di fiducia per gli uomini di Ventura che, sebbene abbiano affrontato una squadra con delle evidenti lacune difensive, possono preparasi in vista della partita contro la Fiorentina con maggiore serenità e con l'accresciuta consapevolezza che questo Toro, ora che sembra aver trovato il suo assetto tattico migliore, ha tutte le carte in regola per stupire ancora.
"L'incontro di domenica è, quindi, un appuntamento importante per una molteplice serie di ragioni. I granata saranno, infatti, chiamati a confermare i progressi evidenziati in terra sarda contro una squadra decisamente più organizzata e con una qualità generale di gran lunga superiore e dovranno tornare al gol, ma soprattutto alla vittoria, tra le mura amiche. L'ultima rete segnata dal Toro in un match casalingo di campionato risale infatti al momentaneo 1 a 0, realizzato da Ciro Immobile, nello spareggio europeo contro il Parma dello scorso 11 maggio, mentre l'ultimo trionfo granata è datato al 27 aprile con un 2 a 0 ai danni dell'Udinese. A più di 4 mesi di distanza, è, quindi, giunta l'ora di far gioire nuovamente il pubblico dell'Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA